Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità domenica 03 dicembre 2017 ore 10:00

Settantasei piante riempiono i viali

Al via la piantumazione nei viali Belfiore, Fratelli Rosselli e Strozzi. La prossima settimana toccherà a viale Guidoni



FIRENZE — Sono cominciate venerdì mattina le operazioni per la messa a dimora degli alberi nei viali Belfiore, Fratelli Rosselli e Strozzi.

Complessivamente arriveranno 76 piante di tre specie diverse (51 tigli, 19 platani, 6 ippocastani). In pratica i vecchi filari saranno ricostituiti nella loro interezza e le vecchie ceppaie saranno eliminate. 

"L'intervento – ha spiegato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini, che ieri ha effettuato un sopralluogo – intende ripristinare, ove ancora possibile, l'originale disegno progettuale".

E' prevista anche l'installazione di una protezione in ferro di forma semicircolare. "In questo modo – ha spiegato l'assessore all'ambiente – vogliamo evitare i frequenti e continui danneggiamenti da parte dei veicoli che usufruiscono dei posti di sosta, in particolare ferite al tronco e al colletto, e il compattamento del terreno con conseguente asfissia dell'apparato radicale".
Saranno anche ripristinate le aiuole, le pavimentazioni e i cordonati. 

"Manteniamo le promesse anche se qualcuno si ostina a dire il contrario – ha sottolineato l'assessore Bettini – l'amministrazione continua a investire risorse importanti per garantire la sicurezza dei cittadini, riqualificando ed arricchendo il nostro patrimonio arboreo". 

La prossima settimana i lavori per piantare i nuovi alberi interesseranno viale Guidoni


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno