Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:40 METEO:FIRENZE11°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 28 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il banco di delfini scorta la nave dei turisti: le formidabili immagini riprese dal drone
Il banco di delfini scorta la nave dei turisti: le formidabili immagini riprese dal drone

Attualità mercoledì 24 gennaio 2018 ore 17:05

Seta, lino e cotone in scena a Pitti Filati

Ricerca e sostenibilità ambientale applicata alla moda nell'82ma edizione della manifestazione alla Fortezza. In mostra 115 marchi della filatura



FIRENZE — Il capoluogo toscano torna a essere la capitale dei filati. Sono 115 i marchi in mostra nell'edizione 2018 di Pitti Immagine Filati che resterà alla Fortezza da Basso fino al 26 gennaio. Diciotto i marchi in arrivo dall'estero, cioè Germania, Regno Unito, Giappone, India, Perù, Turchia, Romania, Svizzera. In esposizione l'anteprima per la primavera/estate 2019 delle collezioni di filati per maglieria. 

Ventimila metri quadrati di esposizione per un salone che ha il fil rouge del cinema, come per gli altri saloni invernali di Pitti e che punta a superare i 4.350 buyer del gennaio 2017. 

Nello spazio ricerca, con il tema Raw, si esplora la naturalezza dei filati mentre nell'area Fashion at work i ricercatori italiani e stranieri offrono consulenze stilistiche con progettazione di prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie. 

Parola d'ordine sostenibilità dove saranno protagonisti blend naturali a base di seta, lino, cotone e canapa, con qualche incursione nella sperimentazione delle fibre per una moda sempre più ecologica ed etica. Negli stessi giorni della fiera, dal 24 al 28 gennaio, alla stazione Leopolda si svolgerà anche Vintage Selection, il salone di abbigliamento, accessori e oggetti di design rigorosamente vintage. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
La vittima aveva 29 anni. L'incidente è avvenuto nel tratto fiorentino dell'A11, dove si sono scontrate un'auto e una moto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca