Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada
Il video della frana a Valdisotto, nell'Alta Valtellina: il fango cola dal fianco del pendio e travolge la strada

Attualità venerdì 31 luglio 2020 ore 19:24

Una coincidenza ambientale unisce Firenze e Sesto

Due episodi, entrambi in via XX Settembre ma a Firenze e a Sesto Fiorentino, hanno accomunato i cittadini che si sono attivati a difesa degli alberi



FIRENZE — Nel giro di pochi giorni i cittadini di Firenze e di Sesto Fiorentino si sono interessati a due situazioni distinte ma accomunate dall'interesse per il verde pubblico e dalla via: XX Settembre in entrambi i casi. A Firenze una riqualificazione stradale ha spinto i cittadini a monitorare i lavori per garantire lo spazio vitale agli alberi, a Sesto Fiorentino dopo l'asfaltatura di una strada sono spuntate nuovamente le radici. 

Il Movimento tutela alberi di Firenze oggi esulta perché durante i lavori di rifacimento della pista ciclabile lungo il Mugnone, in via XX Settembre, la Zona di Rispetto dell'Albero è stata salvaguardata secondo le norme del Comune di Firenze, ampliata di due volte rispetto alla zona asfaltata, con una striscia di terra ad erba fra gli alberi.

Amara invece la constatazione del Comitato per la tutela degli alberi di Sesto Fiorentino che parla di "film Horror" riferendosi al marciapiede del viale XX Settembre dove sono spuntate alcune piantine dalle radici dei tigli abbattuti "Ma la natura non si arrende e a maggio 2020 sono affiorati dal marciapiede dei dossi con verdi foglie di tiglio! Avrebbero dovuto fare a quei tigli un monumento alla Resistenza invece a luglio si è scavato nel nuovo marciapiede per rimuovere le radici". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nell'impatto, il giovane fiorentino è stato proiettato fuori dal veicolo. Per lui non c'è stato nulla da fare: vano ogni tentativo di rianimarlo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità