Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro venerdì 30 aprile 2021 ore 13:59

Sereni Orizzonti, 200 in sciopero contro esuberi

I dipendenti hanno scioperato per difendere il posto di lavoro. Sulla vertenza Sereni Orizzonti è prevista una riunione del tavolo nazionale



FIRENZE — Sciopero con presidio a Firenze in piazza Salvemini per i dipendenti della Rsa Sereni Orizzonti che conta oltre 300 posti letto e oltre 200 lavoratori impiegati nelle 6 strutture tra Firenze, Mugello, Signa e Pelago. Sulla vertenza Sereni Orizzonti è prevista una riunione del tavolo nazionale il 6 Maggio.

L’agitazione è stata proclamata da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl che hanno riassunto così i motivi della protesta “Carichi di lavoro insostenibili, rischio esuberi, mancati riconoscimenti: chiediamo rispetto dei contratti, dei parametri di assistenza e dei livelli di inquadramento, per rimettere al centro la qualità nei servizi erogati”. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl sono allarmate dal fatto che "l’azienda non nega, qualora continuasse il trend di riduzione dell’occupazione di posti letto, che potrebbero esserci esuberi anche tra gli operatori".

“Quella di chiamare allo sciopero chi lavora, in questo momento di pandemia, è stata una decisione difficile, ma abbiamo ritenuto doveroso procedere in questa direzione proprio per rappresentare il loro disagio, e per riuscire a dare la giusta risposta ai servizi da erogare ad utenti fragili”, hanno aggiunto Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl.

Le sei strutture di assistenza anziani nel territorio fiorentino sono Valverde (Firenzuola), Villa San Biagio (Dicomano), Monsavano (Pelago), Villa i Pitti (Signa), Villa Desiderio (Firenze), Arcolaio (Firenze), 

Al presidio è intervenuta l’assessora regionale Serena Spinelli mentre i sindacati hanno incontrato la Usl Toscana Centro per chiedere maggiore attenzione nella verifica dei parametri di accreditamento delle strutture.

Tra le ragioni dello sciopero ci sono "l’esternalizzazione delle manutenzioni e la minaccia di licenziamento dei manutentori; l’inquadramento a livello inferiore di personale qualificato; i ritardi nell’erogazione di bonus fiscali e assegni famigliari; il mancato pagamento degli straordinari; i carichi di lavoro e i turni di servizio insostenibili; la riduzione di ore di lavoro nelle cucine con conseguente aggravio di ore straordinarie e scadimento della quantità/qualità dei cibi; il mancato rinnovo dei contratti a termine". Problemi per i quali i sindacati sono in mobilitazione da mesi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità