Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 21 marzo 2023 ore 17:21

Se l'incrocio storico cambia e diventa pericoloso

Strisce pedonali cancellate e spostate ma tanti pedoni attraversano ancora sullo stesso lato della strada rischiando lo scontro sull'incrocio



FIRENZE — L'abitudine rischia di giocare brutti scherzi, è quanto segnalano alcuni cittadini di Firenze che hanno registrato una serie di inchiodate in prossimità di un ex attraversamento pedonale.

Il caso segnalato si riferisce a via Scipione Ammirato dove nel 2023 è stata realizzata una nuova pista ciclabile in sede protetta che ha comportato alcuni cambiamenti alla segnaletica, uno di questi riguarda l'incrocio tra via Giordano Bruno e via Scipione Ammirato.

A detta dei residenti e frequentatori molte persone continuano ad attraversare dove non ci sono più le strisce pedonali e la visibilità è azzerata dalla presenza dei cassonetti. Siamo andati a vedere.

Per anni i flussi pedonali hanno attraversato l'incrocio sul lato destro dell'asse Gioberti - Oberdan, mentre adesso le strisce pedonali sono state spostate e si trovano sulla sinistra.

Ieri

Oggi

Firenze non è nuova a simili cambiamenti che rischiano di generare confusione; ci sono stati casi recenti come l'incrocio tra Viale Milton e Ponte Rosso che è stato cambiato e poi modificato e proprio a questo caso fa riferimento la segnalazione. Ma anche il caso di viale Mazzini dove è sparito l'attraversamento pedonale e sono spuntati i paletti ma in questo caso Palazzo Vecchio ha replicato "Togliendo l’attraversamento pedonale è stato chiuso con i parapedonali il percorso alla statua: una scelta motivata da ragioni di sicurezza. Quindi non è stato chiuso nessun passaggio pedonale, visto che è stato semplicemente spostato e realizzato in una posizione più sicura e pienamente accessibile".

La mobilità elementare dei flussi

Fin da piccoli si impara a seguire i sentieri tracciati che sono frutto dell'uso e delle consuetudini dei contadini e dei camminatori ma nello stradario urbano sono anche la naturale risposta al tessuto sociale ed economico. Un marciapiede pieno di attività è più transitato di uno senza negozi. Nel caso specifico di via Giordano Bruno attraversando la strada si arriva in uno storico bar del quartiere e sullo stesso lato c'è un supermercato.

I pedoni non sono macchine, hanno una memoria istintiva che anticipa la percezione visiva, a rischio sono soprattutto gli anziani che per colpa dei ricordi rischiano un investimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca