Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:05 METEO:FIRENZE13°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 09 marzo 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Via d'uscita dalla pandemia è vicina, il Recovery è un'opportunità per le donne»

Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 19:00

Scuole, negozi e musei, è Sant'Orsola 2.0

Secondo il piano presentato dal gruppo francese Artea l'obiettivo è concludere i lavori per il 2025. Un mix tra formazione e spazio vivibile



FIRENZE — Sarà un mix tra formazione, laboratori di artisti, spazi museali ma anche negozi, ristoranti, bar, artigianato italiano, coworking, una ludoteca, un giardino urbano e un'area fitness. Il complesso di Sant'Orsola riparte da qui, dal maxi progetto da 31,5 milioni di euro del gruppo Artea, società francese, che è stato presentato alla città questa mattina. L'obiettivo è quello di concludere i lavori tra il 2024 e il 2025.

"Siamo a una svolta,dopo l'aggiudicazione e la firma della convenzione gli atti formali sono stati conclusi. A questo punto partiamo con la progettazione definitiva", ha dichiarato Dario Nardella, sindaco della Citta' metropolitana proprietaria dell'immobile. 

Secondo il progetto presentato da Artea al piano terra ci saranno tutti i servizi strutturati intorno ai cortili di Sant'Orsola. Il cortile della Spezieria tornerà all'originaria funzione di produzione di erbe medicinali e aromatiche oltre alla coltivazione di ortaggi di stagione che verranno lavorati, venduti e messi a disposizione in loco. Quello dell'Orologio sarà lo spazio pubblico per eccellenza e il punto centrale del complesso anche per l'atelier degli artisti, i negozi, la ludoteca e un ristorante. 

Nel cortile si svolgeranno anche gli eventi, ad esempio, concerti di musica classica. Il cortile del Tabacco amplierà lo spazio museale e quello degli eventi. 

Ai piani superiori, infine, ci saranno le aree per i seminari, la scuola, il coworking e gli alloggi della foresteria.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità