Attualità martedì 19 gennaio 2021 ore 19:00
Scuole, negozi e musei, è Sant'Orsola 2.0
Secondo il piano presentato dal gruppo francese Artea l'obiettivo è concludere i lavori per il 2025. Un mix tra formazione e spazio vivibile
FIRENZE — Sarà un mix tra formazione, laboratori di artisti, spazi museali ma anche negozi, ristoranti, bar, artigianato italiano, coworking, una ludoteca, un giardino urbano e un'area fitness. Il complesso di Sant'Orsola riparte da qui, dal maxi progetto da 31,5 milioni di euro del gruppo Artea, società francese, che è stato presentato alla città questa mattina. L'obiettivo è quello di concludere i lavori tra il 2024 e il 2025.
"Siamo a una svolta,dopo l'aggiudicazione e la firma della convenzione gli atti formali sono stati conclusi. A questo punto partiamo con la progettazione definitiva", ha dichiarato Dario Nardella, sindaco della Citta' metropolitana proprietaria dell'immobile.
Secondo il progetto presentato da Artea al piano terra ci saranno tutti i servizi strutturati intorno ai cortili di Sant'Orsola. Il cortile della Spezieria tornerà all'originaria funzione di produzione di erbe medicinali e aromatiche oltre alla coltivazione di ortaggi di stagione che verranno lavorati, venduti e messi a disposizione in loco. Quello dell'Orologio sarà lo spazio pubblico per eccellenza e il punto centrale del complesso anche per l'atelier degli artisti, i negozi, la ludoteca e un ristorante.
Nel cortile si svolgeranno anche gli eventi, ad esempio, concerti di musica classica. Il cortile del Tabacco amplierà lo spazio museale e quello degli eventi.
Ai piani superiori, infine, ci saranno le aree per i seminari, la scuola, il coworking e gli alloggi della foresteria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI