Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità venerdì 30 marzo 2018 ore 11:49

Sconto sulla Tari per chi dona cibo ai bisognosi

Dal 2019 agevolazioni sulla Tari per chi dona generi alimentari ai bisognosi. Approvata in consiglio comunale la proposta di Fratelli d’Italia



FIRENZE — Dal prossimo anno, tutti gli esercenti (ed in particolare bar, ristoranti, pasticcerie, paninoteche, ecc…) che sceglieranno di donare ai bisognosi i generi alimentari rimasti invenduti al momento della chiusura del locale, riceveranno dal Comune di Firenze un’agevolazione sul costo della TARI. Questa la proposta approvata dal Consiglio Comunale di Firenze, su iniziativa del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia.

“Fino al 2016 - spiega Torselli - la burocrazia italiana rendeva pressoché impossibile donare anche solo un pezzo di pane rimasto invenduto a fine giornata. Servivano decine di autorizzazioni e di scartoffie, tanto che bar, ristoranti, pasticcerie, paninoteche, erano costrette a gettare nell’immondizia, ogni giorno, chili e chili di alimenti che avrebbero potuto aiutare chi, anche nella nostra città, non ha i soldi neppure per permettersi un panino. Dal 2016 esiste invece la Legge n. 166 recante ‘Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale’ che agevola questo tipo di solidarietà. Peccato che, come spesso avviene nel nostro paese, alle giuste proposte non venga data un’adeguata risonanza”.

“Applicando quanto contenuto in questa legge - prosegue l’esponente di Fratelli d’Italia - abbiamo chiesto ed ottenuto, grazie anche al Presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Vecchio, che a partire dal 2019, l’amministrazione preveda un apposito capitolo nel bilancio comunale dal quale attingere per fornire agevolazioni e sconti sulla TARI per tutti quegli esercizi commerciali che sceglieranno di donare i generi alimentari in esubero ai bisognosi, anziché buttarli nell’immondizia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità