Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 11 settembre 2020 ore 12:54

Scattano le multe per le guide ad offerta libera

"Sono guide turistiche abusive" sostiene Palazzo Vecchio che esclude i servizi turistici di guida al di fuori di quelli previsti dalla legge regionale



FIRENZE — Offrono tour della città presentati come esperienze gratuite, ma "Svolgono di fatto un vero e proprio servizio di guida turistica abusiva" secondo Palazzo Vecchio che ha deciso di mettere al bando i cosiddetti ‘Free tours’. Con i nuovi indirizzi della Direzione Turismo si esclude ogni altra modalità di offerta di servizi turistici di guida al di fuori di quelli previsti dalla legge regionale e si precisa che la prestazione di servizi turistici resa da privati nell’ambito dei cosiddetti “free tours” è da considerarsi "attività di guida turistica o accompagnatore turistico svolta in assenza dei requisiti previsti dalla legge e quindi sanzionabile".

Secondo il provvedimento adottato dagli uffici, si tratta di "Servizi abusivi di guida turistica pubblicizzati online come servizi a offerta libera, svolti da privati a favore di singoli o gruppi di persone, per far conoscere la città in un’ottica diversa da quella delle guide turistiche ufficiali attraverso passeggiate, walking tours e discover tours. In realtà si tratta di attività abusiva di guida turistica che va a danno di tutto il settore e dello stesso visitatore".

Nei siti internet dedicati, spiega una nota di Palazzo Vecchio "l’attività viene descritta con caratteristiche e modalità incentrate sulla “socialità” e sulla condivisione di un’esperienza messa “gratuitamente” a disposizione del turista, ponendo l’accento sull’offerta libera del fruitore del servizio, senza un tariffario/corrispettivo della prestazione". Di fatto "il servizio configura l’attività di guida turistica disciplinata dalla legge regionale (86/2016): è guida turistica, infatti, “chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone con lo scopo di illustrare le attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche, nonché le risorse produttive del territorio (…) Per l’esercizio della professione di guida turistica è necessario il possesso dei seguenti requisiti ... i corsi e l’esame obbligatorio per ottenere la qualifica di Guida e accedere alla professione con il rilascio da parte del Comune di un apposito tesserino di riconoscimento”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro