Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Pompei, nei cunicoli dei tombaroli: «Una rete tutta da esplorare»

Attualità martedì 26 ottobre 2021 ore 16:56

La ruota panoramica svetterà sulla Fortezza

ruota panoramica

Dopo mesi di ipotesi l'installazione verrà montata nel principale snodo dei viali. Ed è già polemica su come la si potrà raggiungere



FIRENZE — Svetterà su Firenze dall'affaccio della Fortezza da Basso e potrà essere alta fino a 55 metri. Così è deciso e la ruota panoramica, che si annuncia il nuovo attrattore per eccellenza del prossimo inverno e delle festività natalizie, suscita già perplessità e polemiche.

E i parcheggi? E il traffico? Tutti problemi da cui l'anello dei viali di circonvallazione di certo non è scevro e che l'installazione minaccia di amplificare, restandone essa stessa penalizzata. Del resto la collocazione della ruota panoramica è da mesi al centro di valutazioni tra istituzioni ed esperti della Soprintendenza, nonché di dibattito politico e tra cittadini. 

Una prima ipotesi di allestirla in riva all'Arno era stata abdicata a favore prima della terrazza nobile di Firenze che è piazzale Michelangelo, poi del parco delle Cascine. Ora la notizia del via libera da parte del Comune per montarla alla Fortezza insieme alla pista di pattinaggio su ghiaccio rinfocola i dubbi. 

A trarre il dado delle polemiche iniziano le opposizioni in consiglio comunale. Il capogruppo della Lega Federico Bussolin consegna a una nota la soddisfazione "per il cambio di sede" pur evidenziando che la ruota "non rappresenta un'urgenza per la città". Il Pd rintuzza parlando di "scelta lungimirante per riqualificare e valorizzare l'area". Sulla stessa lunghezza d'onda la difesa di Mimma Dardano, capogruppo lista Nardella, che parla di “uno spazio ludico per rilanciare questa area, in un progetto più ampio di rilancio”.

Lungo i viali sono in corso fior di cantieri che quotidianamente strozzano il traffico, per non parlare della questione della sosta in uno spicchio di città alle porte della zona a traffico limitato e costantemente congestionato. Insomma: godersi un giro sulla ruota panoramica potrebbe essere la sfida di Natale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 gli inquilini attendono di poter fare rientro nelle loro abitazioni. Gli alloggi temporanei di Novoli iniziano a mostrare i segni del tempo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca