Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 14 ottobre 2021 ore 15:54

Una rotatoria in più per dipanare il traffico

traffico

Gara e assegnazione dei lavori entro l'anno per l'intervento destinato a fluidificare la circolazione a Ponte a Greve, al confine con Scandicci



FIRENZE — Gara e assegnazione lavori entro Dicembre: si tratta del primo lotto dell'intervento di adeguamento della viabilità nell’area del Viadotto dell’Indiano, via Baccio da Montelupo e Ponte a Grave. La giunta comunale nell'ultima seduta ha approvato, su proposta dell'assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, il progetto definitivo della prima fase del complessivo intervento che si riguarda in particolare il miglioramento funzionale e della sicurezza stradale dello svincolo meridionale del Viadotto dell'Indiano.

"Questo intervento si inserisce nel progetto di adeguamento della viabilità nell’area del Viadotto dell’Indiano, via Baccio da Montelupo e Ponte a Grave che coinvolge anche il Comune di Scandicci e che vede il cofinanziamento anche della Regione Toscana", dichiara Giorgetti.

Il progetto complessivo prevede la riconfigurazione del nodo di Ponte a Greve e dello svincolo di raccordo tra Fipili-Viadotto dell’Indiano-via Baccio da Montelupo oltre a un nuovo collegamento viario tra via Pisana e la stessa via Baccio da Montelupo. Il primo lotto si caratterizza per la realizzazione di una rotatoria in via Baccio da Montelupo all’incrocio con il raccordo con il Viadotto dell’Indiano che andrà a sostituire l'attuale intersezione con isole spartitraffico, con benefici sulla circolazione.

Inoltre nello stesso intervento è previsto l'allargamento della sezione stradale dello svincolo con il Viadotto dell'Indiano nel tratto compreso tra la rampa in discesa proveniente da Pisa/Livorno della Strada di Grande Comunicazione Fi-Pi-Li e la rampa in sottopasso con inversione a U per il raccordo con il parcheggio del Lotto 0: in tale maniera i veicoli diretti verso Peretola non risentiranno più di quelli in coda verso la zona di Ponte a Greve.

Nel successivo lotto è prevista la realizzazione della rotatoria tra Via Baccio da Montelupo e Via di Ugnano, in luogo dell'attuale semaforo e la realizzazione di una nuova rotatoria di connessione tra Via Baccio da Montelupo e Via Pisana/Via Frazzi verso il Comune di Scandicci (previo spostamento di un traliccio dell'alta tensione elettrica). Spesa prevista per il primo lotto 1.600.000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità