Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 20:35

Rifiuti, cambia tutto e inizia il porta a porta

Sono 200.000 le utenze interessate dalla nuova modalità di conferimento dei rifiuti urbani. La raccolta differenziata inizia dal porta a porta



FIRENZE — Prende il via la trasformazione della raccolta rifiuti a Firenze, che coinvolgerà progressivamente 200 mila utenze domestiche e 28 mila utenze non domestiche, e via via interesserà tutto il territorio comunale con differenti metodologie di servizio, porta porta domiciliare con sacchi e bidoncini; cassonetti stradali smart; postazioni interrate che avranno in comune la tracciatura di quanto conferito da ogni utente, attraverso tag su bidoncini e sacchetti o con l’utilizzo della nuova chiave elettronica, che permetterà di aprire i contenitori stradali e registrare ogni singolo conferimento. 

Da lunedì 15 Febbraio 2021 parte il nuovo servizio di raccolta rifiuti “porta a porta” che interessa oltre 10.000 utenti residenti nelle aree a bassa densità abitativa del Quartiere 2 e del Quartiere 5 di Firenze. E' il primo passo del progetto “Firenze Città Circolare”, il piano dei rifiuti della città di Firenze con l’obiettivo di cambiare il sistema di raccolta differenziata per migliorarne la qualità e la quantità.

Sono interessati dal nuovo servizio gli abitanti di Castello, Serpiolle, Careggi, San Domenico, Trespiano e Settignano, oltre ad altre zone collinari e periferiche. Gli utenti sono stati contattati a domicilio per ricevere il kit di raccolta. L’attività di contattazione non si è limitata alla sola consegna dei materiali, ma è stato costituito un gruppo di giovani informatori, A-Team, che ha raccontato alle varie tipologie di utenza le nuove modalità di raccolta differenziata, in modo da rendere le varie utenze partecipi del processo di trasformazione, condividendo gli obiettivi ed i vantaggi che si realizzano con il nuovo sistema di gestione dei rifiuti basato sui principi di economia circolare. 

Ad inizio Febbraio, in questo primo lotto a Firenze Nord sono stati 8.443 gli utenti che hanno ricevuto i materiali, mentre 895 sono gli utenti non trovati in casa. Coloro che sono risultati assenti ed hanno ricevuto l’avviso di “non trovato” hanno ancora tempo per prenotare il ritiro del proprio kit.

Il calendario settimanale prevede la raccolta giornaliera di ogni singolo materiale, con esposizione dei bidoncini o sacchi la sera prima, dopo le ore 20, sulla pubblica via all’altezza del proprio numero civico. Gli imballaggi in vetro vanno inserite nelle apposite campane verdi stradali, gli unici contenitori che rimarranno sulla pubblica via. Tutti i vecchi cassonetti e le campane stradali fin qui utilizzati saranno progressivamente rimossi entro un mese dalla data di avvio del servizio domiciliare, liberando spazi e posti auto.

L’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re ha commentato "Siamo arrivati al momento del passaggio alla raccolta porta a porta che da lunedì prossimo coinvolgerà i quartieri 2 e 5. Un passaggio che comporterà un cambio di abitudini da parte dei cittadini di queste zone e che quindi richiederà senso di responsabilità e coinvolgimento negli obiettivi che la città si è data in tema di economia circolare e aumento della quantità e qualità della raccolta differenziata. Siamo soddisfatti per essere arrivati già quasi alla metà delle 25mila utenze totali che saranno coinvolte dal porta a porta - ha proseguito Del Re -, raggiungendo da lunedì prossimo le 10mila utenze oltre alle mille già attivate. Il lavoro di distribuzione dei kit è stato portato avanti in questi mesi senza sosta ed è andato avanti anche durante la fase di ‘zona rossa’. Si sono registrate alcune difficoltà fisiologiche nella distribuzione in alcune vie, in particolare del Quartiere 5, che sono state gestite dagli informatori Alia con la consegna di kit condominiali o concordando la consegna con i destinatari, peraltro nelle zone nelle quali il fenomeno dell’abbandono di rifiuti è più importante perché limitrofe ai comuni con raccolta porta a porta già attiva”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità