Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 12 giugno 2021 ore 11:26

Ricordando il sindaco del dopo alluvione

Luciano Bausi
Luciano Bausi

Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Luciano Bausi ecco una serie di iniziative istituzionali e lo svelamento di una targa alla casa natale



FIRENZE — Avrebbe compiuto 100 anni il 14 Giugno Luciano Bausi, sindaco di Firenze tra il 1967 e 1974. L'amministrazione comunale ha deciso di festeggiare l'anniversario con due iniziative, chiuse al pubblico per le restrizioni Covid, in programma lunedì 14 Giugno. Si inizia alle 10 con il ricordo in Sala d'Arme, con interventi di personaggi che hanno condiviso con Bausi gli anni del governo della città e dell’impegno politico nazionale come Giuseppe Matulli, Giovanni Pallanti, Zefiro Ciuffolletti. È previsto un videomessaggio del sindaco Dario Nardella e sarà presente anche la figlia Luisa Bausi. A seguire, alle 12, verrà scoperta una targa commemorativa in via dei Neri, dove Bausi nacque il 14 giugno 1921.

“Bausi è stato il sindaco del post alluvione, ma prima ha seduto nel Salone dei Duecento come consigliere comunale e ha ricoperto la carica di assessore con i sindaci La Pira, Lagorio e Bargellini – commenta l’assessore alla toponomastica Alessandro Martini che sarà presente ai due eventi -. Ricordarlo a 100 anni dalla nascita ci è sembrato opportuno perché il suo impegno politico sia a livello cittadino che nazionale é stato esemplare e tutt’ora di inspirazione per tutti noi”.

Bausi dopo la laurea in giurisprudenza iniziò la professione di avvocato. La sua carriera politica iniziò nel 1960 quando fu eletto consigliere comunale come indipendente delle liste della Democrazia Cristiana, partito in cui successivamente militò ufficialmente. Fu assessore all'urbanistica e al patrimonio con i sindaci Giorgio La Pira, Lelio Lagorio e Piero Bargellini. Divenne sindaco di Firenze nel 1967 ricoprendo la carica di primo cittadino fino al 1974, periodo nel quale si trovò a dover gestire il difficile periodo del dopo alluvione. 

Successivamente fu eletto senatore nel 1976 e successivamente rieletto nel 1979 e nel 1983. Dal 1983 al 1987 fu sottosegretario al Ministero di Grazia e Giustizia, nel 1992 lasciт l’attività politica. Durante il suo impegno parlamentare, partecipò alla stesura della legge sull'equo canone e a molte commissioni parlamentari tra cui quella di d’inchiesta sul caso Moro, la bicamerale sul terrorismo in Italia e quella sulla Loggia P2. 

Si interessò al tema delle carceri e portò al carcere di Pianosa il Maggio Musicale Fiorentino e Madre Teresa di Calcutta. All’impegno politico affiancò quello in diverse associazioni fiorentine come l'Unione Fiorentina di cui fu presidente per un ventennio dal 1975 e l'Antica Compagnia del Paiolo; fu presidente del Conservatorio delle Mantellate e dell’Accademia di Belle Arti. Inoltre si impegnò per la costituzione in Museo della Casa di Dante. Morì a Firenze il 20 febbraio 1995.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità