Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità sabato 19 settembre 2020 ore 11:09

Restaurato il monumento del principe alle Cascine

Il busto e il baldacchino ricordano il principe indiano Rajaram Chuttraputti morto durante una visita a Firenze sul viaggio di ritorno da Londra



FIRENZE — Il monumento all'Indiano al parco delle Cascine, vicino al viadotto omonimo è stato restaurato dopo un intervento partito prima dell'emergenza Covid e poi interrotto a causa del blocco imposto ai lavori. I lavori sono stati diretti dal Servizio Belle arti del Comune per un investimento di 240 mila euro.

I lavori sono iniziati nel settembre 2019 con una durata complessiva di circa 10 mesi, tenuto conto della sospensione dovuta alle misure restrittive impartite dal governo per il contenimento dell’emergenza epidemiologica nazionale.

L'opera dello scultore inglese Carlo Francesco Fuller risale al 1870 il busto del principe indiano Rajaram Chuttraputti di Kolhapur è coperto da un baldacchino sorretto da quattro colonnine.

Il giovane principe aveva 21 anni quando a Firenze, di ritorno da un viaggio a Londra, fu colpito da un malore il 30 novembre 1870. Il suo corpo fu arso e le ceneri sparse alla confluenza dell' Arno e Mugnone.

Il ponte all'Indiano che i fiorentini ben conoscono sarebbe nato solo 100 anni dopo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità