Attualità martedì 25 febbraio 2020 ore 13:49
Raffaello dagli Uffizi a Roma e il comitato lascia
Il Comitato scientifico degli Uffizi si è dimesso in contrasto con il prestito di Leone X alla mostra su Raffaello in programma al Quirinale
FIRENZE — Nel Comitato scientifico degli Uffizi è esplosa la polemica ed i membri hanno deciso di dimettersi in blocco contro la decisione del prestito del ritratto di Leone X restaurato dall'Opificio delle pietre dure per essere inserito nella mostra dedicata a Raffaello in programma alle Scuderie del Quirinale dal 5 marzo.
Il dipinto rientra tra le 24 opere che il Comitato ha classificato come "inamovibili" per questa ragione Donata Levi, Tomaso Montanari, Fabrizio Moretti e Claudio Pizzorusso hanno deciso di dimettersi in blocco auspicando che il gesto possa suscitare "una ridefinizione dei Comitati scientifici" nella gestione dei musei dotati di autonomia come sono le Gallerie fiorentine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI