Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 21 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata
Carestia di uova a Pasqua in America. Con i dazi Trump rischia di (non) fare una frittata

Attualità martedì 01 dicembre 2020 ore 16:08

Raccolta firme per ripristinare la targa di Idy

Una sottoscrizione popolare chiede di ricollocare nuovamente sul ponte Vespucci la targa commemorativa realizzata dopo la morte di Idy Diene



FIRENZE — Una raccolta firme è stata lanciata negli ultimi giorni per chiedere che la targa del Comune di Firenze per Idy Diene sia collocata su Ponte Vespucci, ad annunciare la sottoscrizione sono stati i consiglieri Antonella Bundu e Dmitrij Palagi. Il venditore di origine senegalese residente a Pontedera è stato ucciso il 5 Marzo 2018 sotto gli occhi dei passanti.

La targa apposta sul ponte Vespucci in ricordo di Idy Diene era stata imbrattata e una volta ristampata, in attesa di essere ricollocata, era rimasta nell'ufficio della vice sindaco di Firenze, Cristina Giachi, oggi consigliera regionale. La decisione di ricollocarla è stata votata per due volte dal Consiglio comunale di Firenze e deliberata dalla Giunta. 

Bundu e Palagi hanno spiegato "Recentemente l'Assessore Martini ci ha confermato che l'oggetto è ancora negli uffici comunali. In vista di Marzo 2021, il mese in cui è stato assassinato Idy Diene, pensiamo sia un obbligo morale e civile che il Comune di Firenze non lasci sola la targa messa dall'associazionismo e dalla cittadinanza attiva. La Giunta ci ha spiegato che la responsabilità sarebbe della prefettura. Ora c'è una nuova Prefetta. A lei e al governo locale vogliamo che arrivi la richiesta di tutta la città per agire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con 748 euro medi a famiglia, le tariffe in Toscana sono le più elevate d'Italia. Aumenti del 2,3% in un anno. Tutti i numeri del 'caro-rubinetto'
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca