Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE17°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 10 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini
Attacchi israeliani su due quartieri nel centro di Beirut: le prime immagini

Attualità giovedì 13 febbraio 2020 ore 14:00

Quartiere che vai Carnevale che trovi

Il mondo delle associazioni e del commercio insieme per portare la festa anche nelle piazze e nelle strade più periferiche della città



FIRENZE — I cinque Quartieri di Firenze si preparano a festeggiare, ognuno a suo modo, il carnevale. Il programma delle iniziative è stato presentato in Palazzo Vecchio. Nell'organizzazione delle feste sono coinvolte organizzazioni di vario tipo, ha ricordato l'assessore comunale alle tradizioni popolari Andrea Vannucci, "dal mondo dell'associazionismo sia civile che religioso al mondo del commercio. Tante le iniziative sul territorio che vengono proposte per regalare ore di svago e di divertimento”.

Ecco il cartellone degli eventi a partire dal Quartiere 1 con la novità di quest'anno: nell’ultimo weekend di febbraio, a distanza di oltre un secolo, torna a rivivere a Firenze l’antica tradizione della magia del Carnevale con due appuntamenti d’eccezione in programma il 21 ed il 22 febbraio. Il primo evento si terrà in palazzo Vecchio, che per l’occasione ospiterà una cena di gala molto speciale ed esclusiva, i cui fondi serviranno a sostenere il recupero dei danni subiti dalla città di Venezia, gravemente colpita dall’acqua alta dello scorso 12 novembre.

Il 23 febbraio dalle 14.30 alle 18 torna come di consueto il Carnevale in Piazza Santa Croce, organizzato dal Quartiere 1 (Commissione Cultura), con la partecipazione delle Associazioni Batucada-agogo, Tango delle Civiltà, Circo Libre. Quest’anno a rallegrare la piazza straordinariamente vestita a festa un intrattenimento quanto mai ricco, con il gruppo musicale Batucada-agogo, trucca bimbi, trampolieri, giocolieri ed equilibristi, clown creatore di bolle giganti, teatro in piazza ispirato alle fiabe di Leo Lionni. Infine non può mancare il colore dei coriandoli, gratuitamente distribuiti a tutti i bimbi. In caso di pioggia la festa è rimandata alla domenica successiva, 1 marzo.

Sempre sotto l’egida del Carnevale di Viareggio, poi, il 22 febbraio ci sarà una grande festa in maschera, con coriandoli e divertimento, aperta a tutti, con una sfilata in centro e il ritrovo in piazza della Signoria. E non manca un concorso a premi che vedrà vincitore le maschere più originali.

In Piazza Ognissanti, poi, torna la 13esima edizione di un appuntamento che è oramai diventato tradizione per famiglie, il Carnevale dei bambini, in programma il 22 febbraio dalle 14 alle 18. 

Nel Quartiere 2 si parte il 15 febbraio, dalle 15,30 alle 19,30 a Villa Bracci in via Stradone di Rovezzano, 33. Appuntamento con il Carnevale per i nostri Bambini con la partecipazione del Clown Giulivo. Il 16, il 23 febbraio e il 1 marzo, alle 15, è in programma il Carnevale Eco Rinascimentale al Parco d'Arte Pazzagli in via Sant'Andrea a Rovezzano, 5. Animazione, truccabimbi, concorsi per premiare le maschere più originali e più belle e tanto altro. 

Grande festa, poi, nella sede del quartiere 2 a Villa Arrivabene in piazza Alberti, il 23 febbraio dalle 15 alle 19, con un laboratorio per le maschere, un concorso a premi ed il gioco della Pentolaccia per tutti i bambini presenti. Ingresso libero.

Nel Quartiere 3, il 16 febbraio in via Datini dalle 10 alle 22 sarà allestito un mercatino lungo la strada. In Piazza Gualfredotto ci sarà una gara in maschera sul tema del riciclo con la partecipazione delle scuole del quartiere e tanti premi. Al Galluzzo il 22 febbraio, alle 14,30 ritrovo delle maschere sul piazzale della Chiesa di San Giuseppe con giochi e intrattenimenti. Alle 15,30 partenza della sfilata delle maschere al seguito del carro allegorico allestito dalla Misericordia del Galluzzo. Alle 16 arrivo alla Casa del Popolo del Galluzzo dove sarà organizzata animazione e proiezione di un film per bambini. L’iniziativa è realizzata dal Centro Sportivo, Misericordia del Galluzzo, Parrocchia di San Giuseppe, Casa del Popolo del Galluzzo.

Il 22 febbraio, alle 14, al via i festeggiamenti del XIV Carnevale alla Nave a Rovezzano, quest’anno tutto dedicato a Pinocchio con un carro allegorico e animazioni per bambini con la presenza straordinaria di una banda itinerante.

Tante le iniziative in programma anche alla ludoteca Il Castoro, in particolare il 25 febbraio alle 9,30 con la  festa in maschera per i piccoli con balli, bolle di sapone e stelle filanti. Alle 16,30 Grande festa di Carnevale con Nel magico regno di Oz. 

Nel Quartiere 4, poi, alle 15, Festa di Carnevale alla Parrocchia di Sant’Angelo a Legnaia, in via Pisana 436. In maschera per le vie della parrocchia. Il 20 febbraio dalle 17 alle 19 al Circolo il Boschetto, in via di Soffiano 11 “A Berlingaccio che faccio? Mi diverto come un matto!”,  festa di carnevale animata con la collaborazione della Cooperativa Nuvole. Il 22 febbraio alle 15 nel giardino della Casa del Popolo di Ponte a Greve, via Pisana 809, “Carnevale per i bambini” un pomeriggio con animazione, trucca bimbi, giochi e corteo di Carnevale nel Giardino del Bindolo con l'uomo dei trampoli (via Neri di Bicci-via Bugiardini). Alle 16.30 alla Casa del Popolo: gioco della pentolaccia. Il 22 febbraio alle 10.30 alla BiblioteCaNova Isolotto in via Chiusi 4/3A “Storie in maschera”, storie divertenti e colorate, proprio come la festa del Carnevale, che ispirano travestimenti, parrucche e maschere da creare sulla scia della immaginazione e fantasia.

Il 25 febbraio dalle 9.30 alle 12, Carnevale dell’Istituto Comprensivo Montagnola – Gramsci, con i bambini della scuola Montagnola festeggeranno il Carnevale dal titolo “Rievoluzioniamoci” lungo il viale dei Bambini. 

Il 23 febbraio si rinnova anche per il 2020 la tradizione del Carnevale per la Pace, all'insegna della multiculturalità, fratellanza e solidarietà fra i popoli, all’interno del parco di Villa Vogel, una bandiera o un piccolo segno di Pace, per testimoniare quanto per la nostra Comunità siano fondamentali tali valori.

Festa anche alla Parrocchia SMM delle Grazie dell’Isolotto, via delle Mimose 12 il 23 febbraio dalle 14 con frittelle e cenci, sfilata dei Fiabini, discodance party per ragazze e ragazzi delle scuole medie.

Infine il Quartiere 5. Il 16 febbraio a San Donato torna il carnevale multiculturale. Grande corteo con partenza della sfilata alle 14,30, in via delle Pandette, al Polo universitario: protagoniste le comunità da sei anni al centro dell’evento, organizzato dall’associazione Piazza San Donato in collaborazione con Immobiliare Novoli e Quartiere 5. Quattordici i paesi coinvolti: dall'Ucraina al Camerun, dal Marocco al Giappone, passando per la Georgia e lo Sri Lanka, con la presenza immancabile di tutta l'America Latina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo era parcheggiata per strada quando sono divampate le fiamme che hanno richiesto l'intervento delle squadre dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cultura