Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 14:54
Pronti ad aprire con mascherine e arnesi monouso
Parrucchieri ed estetisti della provincia di Firenze hanno annunciato con un video di essere pronti a ripartire da mascherine e strumenti monouso
FIRENZE — Un appello video è stato lanciato dai parrucchieri e dagli estetisti fiorentini per riaprire già dal prossimo 11 Maggio.
"Tutti i centri estetici e tutti i coiffeur, già in condizioni di normalità rispettano norme rigorose in materia di prevenzione della salute pubblica. Adeguarsi ad altre più stringenti non sarà un problema" è quanto ha spiegato Daniela Vallarano, presidente di Cna Estetica Firenze in un video che raccoglie volti e nomi di operatori del territorio metropolitano.
"Già facciamo sanificazione degli ambienti ma adotteremo procedure ancora più scrupolose facendo entrare i clienti uno alla volta, utilizzeremo materiali monouso e disinfetteremo fra un trattamento e l'altro. Chiediamo di riaprire" ha sottolineato Vallarano.
Nelle ultime ore il presidente regionale dell’Unione Benessere e Sanità, Francesco Amerighi, e i portavoce Estetica e Acconciatori, Daniela Vallarano e Massimiliano Peri, hanno segnalato che per le attività di servizio alla persona il fermo è previsto fino al 1° giugno, con ipotesi di riapertura quindi al 3 giugno.
Amerighi, Vallarano e Peri hanno ribattuto "L'ipotesi lascia pensare inevitabilmente che l’intero comparto non sia considerato in grado di lavorare nel rispetto delle norme di sicurezza non tenendo debitamente conto che, viceversa, l’attenzione per i protocolli di igiene e sicurezza verso gli operatori e verso i clienti, fanno parte da tempo della cultura professionale di queste categorie. In Toscana, in particolare, i protocolli di sterilizzazione delle attrezzature, di sanificazione delle postazioni di lavoro tra un cliente e l’altro e di sanificazione giornaliera e settimanale degli ambienti di lavoro sono obbligatori per legge da oltre dieci anni”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI