Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 09 ottobre 2019 ore 15:05

​Firenze prima in Europa per vivacità culturale

Sono stati resi noti i dati della Commissione europea che misurano la vivacità culturale, tra gli indicatori anche la partecipazione dei cittadini



FIRENZE — Firenze risulta prima in Europa tra le città di grandi dimensioni per creatività e vivacità culturale, il dato emerge dalla seconda edizione dell'indicatore della Commissione Ue, il 'Cultural and Creative Cities Monitor', che misura la performance delle città in termini di creatività, cultura e impatto su crescita, occupazione e sviluppo sociale. Tra le ‘large cities’ Firenze è prima come città più attiva culturalmente, seguita da Karlsruhe in Germania e Venezia. Se si guarda alla ‘cultural vibrancy’, ovvero alla vivacità culturale, agli stimoli culturali e ai luoghi dedicati alla cultura, Firenze resta al primo posto, seguita stavolta da Venezia e Bologna. Tra gli indicatori presi in considerazione dall'indagine anche musei e gallerie d’arte, cinema, teatri, visitatori dei luoghi culturali, pernottamenti turistici, ma anche la partecipazione dei cittadini alle attività proposte.

"Orgogliosi di questo successo certificato dalla classifica dell’Unione Europea! Firenze prima città per creatività e cultura: una conferma per l’impegno, una spinta a fare sempre meglio" è quanto ha scritto il sindaco Dario Nardella su Facebook.

“Un risultato che ci inorgoglisce - ha detto l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - e ci fa sentire forte la responsabilità di mantenere questo primato anche nei prossimi anni. Firenze si conferma realtà culturalmente dinamica ed è una vittoria straordinaria non solo per l’amministrazione ma anche per le associazioni, per le istituzioni, per gli operatori, per gli artisti che giorno dopo giorno con festival, rassegne, spettacoli nonché col grande e variegato contenitore dell’Estate Fiorentina, fanno grande la nostra città”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità