QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 22 novembre 2019

Cultura mercoledì 02 ottobre 2019 ore 11:20

​Mus.e, quadruplicano investimenti su Musei Civici

Secondo il calcolo S-ROI per il 2019 i Musei Civici hanno la possibilità di trasformare ogni euro investito in quattro euro di ritorno economico



FIRENZE — E' stata pubblicata la nuova edizione dell'Annual Report di Mus.e, l'associazione in-house del Comune di Firenze che cura la valorizzazione del patrimonio dei Musei Civici Fiorentini e promuove attività espositive e culturali. L'Annual Report è una pubblicazione ricca di dati realizzata grazie al contributo di vari dipartimenti universitari e a un accurato lavoro di indagine che combina analisi qualitativa e quantitativa su tutti gli ambiti di intervento dell'Associazione.

Mus.e nel suo complesso, considerando i servizi di informazione e accoglienza, le attività di mediazione culturale visite, laboratori, valorizzazione dei musei, l'organizzazione di mostre ed eventi, la gestione del Museo Novecento, de Le Murate. Progetti Arte Contemporanea e - a partire da settembre 2018 - di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, ha raggiunto in totale 1 milione e 800mila persone.

Mus.e ha chiuso il proprio bilancio in pareggio, in linea con la propria natura societaria no-profit. Ma a questa constatazione - apparentemente neutrale - va accompagnata l'analisi della produttività economica dell'Associazione sul territorio fiorentino. Grazie ad uno studio del Dipartimento di Scienze per l'Economia e l'Impresa dell'Università di Firenze è stato possibile quantificare le esternalità generate dal pubblico attratto e servito da Mus.e, con un focus sul numero di utenti della mediazione visite guidate, laboratori, accompagnamento alla visita di Museo Novecento, Forte di Belvedere e Palazzo Medici Riccardi. Dall'analisi è emerso che queste attività culturali generano complessivamente un volume di ricchezza stimato in oltre 15 milioni di euro.

Il calcolo S-ROI, ovvero l'analisi del "Ritorno Sociale dell'Investimento" è una buona pratica che Muse.e ha introdotto, prima in Italia tra le associazioni museali, e pubblicamente riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali. Il calcolo S-ROI - effettuato in collaborazione con l'Università di Genova e il suo spin-off Sigma NL, start up innovativa - permette di rispondere ad una domanda: per un euro investito, qual è il ritorno per la società? L'analisi condotta ha permesso di quantificare uno S-ROI valutativo di 3,83 (per un euro investito in Mus.e nel 2018 ve ne sono 3,83 di ritorno) e per la prima volta uno S-ROI previsionale - per il 2019 - di 4,28

Quasi 5.000 i questionari somministrati ai visitatori, tra privati e docenti delle scuole. Un percorso di customer satisfaction totalmente digitalizzato sui Musei Civici Fiorentini, per conto del Comune di Firenze, che ha permesso di analizzare il riscontro dei visitatori sui servizi museali. Tra i dati più rilevanti quello relativo alla qualità del personale che svolge attività di mediazione culturale (il 95 per cento li ha reputati come decisamente o molto professionali), il grande apprezzamento degli insegnanti che nel 100 per cento dei casi ha riconosciuto come ottima o soddisfacente l'esperienza al museo. Da segnalare infine che il 75 per cento dei visitatori dichiara di voler suggerire ad altri l'esperienza di visita; un dato che raggiunge il 100 per cento nell'indagine per le scuole. Un riconoscimento importante, anche in relazione al lavoro che la Città sta svolgendo in termini di servizi culturali per i più giovani.

La stessa Mus.e ha attivato numerosi progetti dedicati ai bambini, dalla fascia 0-3 anni fino ai teenagers, senza contare il lavoro continuativo con i ragazzi e le ragazze provenienti dalle scuole superiori e dalle università: sono stati 40 i tirocini curricolari attivati e 9 le convenzioni siglate con le scuole per i progetti di alternanza scuola-lavoro. Una crescita importante delle sponsorizzazioni (+53 per cento) e un numero crescente di bandi aggiudicati (70 per cento di progetti finanziati) sembrano confermare una qualità riconosciuta dal mondo delle imprese.



Tag

Livorno, in fiamme una nave ferma in porto: l'intervento dei vigili del fuoco

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità