Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE19°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità mercoledì 11 maggio 2022 ore 13:04

Pendolari a ritmo di Rock, due nuovi treni

Treno Rock
Un treno Rock

Sono appena stati messi in esercizio a servizio della linea tra Firenze, Prato e Pistoia per svecchiare le flotte dai convogli più vetusti



FIRENZE — Con 6 carrozze a doppio piano e 717 posti a sedere, debuttano sui binari tra Firenze, Prato e Pistoia due nuovi treni Rock a rinnovare le flotte toscane. I convogli sono già in esercizio: uno da lunedì scorso addirittura, mentre l'altro è partito stamani da Firenze Campo di Marte in direzione Prato alle 6,02 in punto.

Salgono così a 14 i nuovi Rock arrivati in Toscana nell'ultimo biennio, e l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli ricorda che fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto 2020-2034 fra Regione e Trenitalia per investimenti a sfiorare 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta. E questo è il caso.

I nuovi Rock sono amici dell'ambiente, ecosostenibili e riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Contano 18 posti bici con prese elettriche per l'eventuale ricarica. I treni viaggiano a una velocità massima di 160 chilometri orari, 50 videocamere a circuito chiuso e 2 postazioni per diversamente abili vicine alle porte di accesso e ai servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei mesi di lavori per una delle arterie più trafficate della città. Panico tra i residenti ma anche i pendolari sono in allarme per il traffico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità