Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità mercoledì 11 maggio 2022 ore 13:04
Pendolari a ritmo di Rock, due nuovi treni
Sono appena stati messi in esercizio a servizio della linea tra Firenze, Prato e Pistoia per svecchiare le flotte dai convogli più vetusti
FIRENZE — Con 6 carrozze a doppio piano e 717 posti a sedere, debuttano sui binari tra Firenze, Prato e Pistoia due nuovi treni Rock a rinnovare le flotte toscane. I convogli sono già in esercizio: uno da lunedì scorso addirittura, mentre l'altro è partito stamani da Firenze Campo di Marte in direzione Prato alle 6,02 in punto.
Salgono così a 14 i nuovi Rock arrivati in Toscana nell'ultimo biennio, e l'assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli ricorda che fanno parte della fornitura di 100 nuovi treni previsti nel contratto 2020-2034 fra Regione e Trenitalia per investimenti a sfiorare 1,4 miliardi di euro, di cui circa 913 milioni destinati al rinnovo della flotta. E questo è il caso.
I nuovi Rock sono amici dell'ambiente, ecosostenibili e riciclabili fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti. Contano 18 posti bici con prese elettriche per l'eventuale ricarica. I treni viaggiano a una velocità massima di 160 chilometri orari, 50 videocamere a circuito chiuso e 2 postazioni per diversamente abili vicine alle porte di accesso e ai servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo da facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI