Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura mercoledì 09 marzo 2022 ore 17:01

Un museo per il grande plastico dei piccoli treni

un modellino di treno
Foto d'archivio

Si chiama Hzero e aprirà nell'ex cinema Ariston per accogliere la miniatura ferroviaria tra le più grandi d'Europa sogno del marchese di San Giuliano



FIRENZE — La passione per i treni, l'amore per il modellismo: così, nel 1972, il marchese Giuseppe Paternò Castello di San Giuliano posò la prima rotaia in miniatura di quello che sarebbe divenuto uno dei più grandi plastici d'Europa. 

Lì i trenini Marklin viaggiano sempre in perfetto orario per i paesaggi toscani e italiani, e adesso si preparano a farlo all'interno del museo Hzero che nasce a Firenze proprio sostanzialmente attorno a questo incredibile plastico di 280 metri quadrati.

La nuova realtà espositiva, presentata oggi, aprirà i battenti il prossimo 29 Maggio lì dove un tempo era il cinema Ariston in piazza degli Ottaviani. A realizzare il sogno del marchese sono i figli su progetto architettonico di Luigi Fragola col sostegno della Fondazione Fs Italiane e a cura di Alberto Salvadori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca