Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità domenica 08 novembre 2020 ore 19:30

Positivo non può gettare i rifiuti e chiede aiuto

Un Comitato cittadino ha risposto alla chiamata ed è intervenuto per il recupero della nettezza ed il conferimento dei sacchi nei cassonetti di zona



FIRENZE — Positivo al Covid-19 non sapeva più come liberarsi dai rifiuti domestici e così ha chiesto aiuto ai vicini, all'appello ha risposto un Comitato cittadino che oggi racconta la storia a QUInewsFirenze. Nelle ultime ore Alia, il gestore del servizio di smaltimento rifiuti urbani, ha segnalato le criticità sul recupero dei rifiuti a domicilio (vedere articolo collegato).

Un cittadino di via Baracca da circa 20 giorni in isolamento precauzionale e poi in quarantena perché risultato positivo al Covid si è ritrovato circondato dai sacchi della nettezza che non poteva gettare nel cassonetto e così ha chiesto aiuto ai vicini. Il passaparola è arrivato ad una vicina che ha avvisato il Comitato Cittadini per Firenze attraverso un messaggio audio su whatsapp.

Simone Scavullo, portavoce del Comitato racconta così la disavventura "Abbiamo ricevuto il messaggio e ci siamo messi in contatto con il residente di via Baracca. Ieri mattina l'intervento, ho indossato una tuta protettiva, guanti e mascherina e sono andato a trovare il signore provvedendo poi al conferimento dei rifiuti. La cosa più bella è stata il messaggio che mi è arrivato "Vedere finalmente i miei bidoni del sudicio... vuoti. Che bello! Davvero grazie infinite". Si tratta di quei gesti di buon vicinato che occorrono in questi momenti per tenere alto il morale e non far sentire sole le persone".

 "Sono sempre di più i contagiati e le persone in isolamento a casa perché contatti di persone risultate positive - commenta Scavullo - noi abbiamo riattivato la squadra di volontari anche per queste operazioni, nel primo lockdown abbiamo fatto di tutto anche interventi di riparazione e sostituzione di elettrodomestici. Ci sono tanti cittadini in cassa integrazione o fermi dal lavoro che si sono messi a disposizione del prossimo". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità