Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 09 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento
Tempesta in Arabia Saudita: auto sommerse e raffiche di vento

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 15:09

Subito un elenco di ponti e viadotti a rischio

Lo ha chiesto il prefetto Laura Lega ad Autostrade per l'Italia in modo da capire quali infrastrutture hanno bisogno di interventi urgenti



FIRENZE — Vertice in prefettura ieri pomeriggio per discutere e soprattutto pianificare gli interventi da mettere a segno sulle infrastrutture nel territorio metropolitano di Firenze. Ponti e viadotti, insomma, finiti nell'occhio del ciclone dopo la tragedia del ponte Morandi crollato a Genova che a sua volta si è affiancata a una lunga serie di disastri che negli ultimi anni si sono verificati in Italia. A presiedere il vertice Laura Lega, prefetto di Firenze. Presenti gli assessori Vittorio Bugli della Regione Toscana, Andrea Ceccarelli della Città Metropolitana e Stefano Giorgetti del Comune di Firenze, il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, i  rappresentanti delle forze di polizia, dei vigili del fuoco e del Provveditorato alle opere pubbliche, il comandante della sezione polizia stradale di Firenze Carmine Tabarro, il direttore del IV Tronco Autostrade per l'Italia Alessandro Melegari e i referenti di Anas, di Rfi e di AvrGlobal.

La prefettura, in una nota, ha spiegato che non ci sono al momento situazioni di particolare pericolo che rendano necessari interventi immediati o limitazioni alla circolazione stradale. Certo è, questo è stato stabilito nel corso della riunione, che è necessario un monitoraggio sullo stato di conservazione e sulla manutenzione delle opere viarie, con la cooperazione di tutti gli enti interessati. Questi ultimi, a loro volta, hanno fatto presente che è in corso di completamento il monitoraggio delle opere e che è in fase di realizzazione la pianificazione degli interventi per la miglior conservazione e fruizione dei manufatti. 

Ad Autostrade per l'Italia il prefetto ha chiesto poi di rendere disponibile in tempi rapidi l'elenco dei ponti e dei cavalcavia ai quali è necessario prestare una maggiore attenzione. Lo stesso elenco sarà poi condiviso con i Comuni nel cui territorio si trovano le infrastrutture.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ritardi fino a un'ora e disagi per i viaggiatori dell'Immacolata: tutto per via di un inconveniente tecnico che ha arrestato in linea un convoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dario Dal Canto

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Cronaca