Lavoro martedì 26 gennaio 2016 ore 09:00
Pitti Filati, il fascino della materia

Prende il via l'edizione 78 di Pitti Immagine Filati. Alla Fortezza da Basso 115 marchi in mostra. Collezioni maglieria 2017 in anteprima mondiale
FIRENZE — Moda e colore, in primo luogo, ma soprattutto ricerca, innovazione e sperimentazione. L'edizione 2016 di Pitti Filati mette in fila 115 marchi di cui 21 provenienti da paesi esteri come Gran Bretagna, Turchia, Giappone, Romania e Perù.
Protagonista è l'anteprima mondiale primavera-estate 2017 delle collezioni di filati per maglieria.
Esplora invece il concetto di materia ordinaria e straordinaria ma sempre in trasformazione Materiality, nuovo titolo e tema dello spazio ricerca. Negli approfondimenti sulla materia e sui nuovi processi creativi di produzione viene identificata la tendenza globale di rilievo che condizionerà desideri, consumi e produzioni del prossimo anno.
In concomitanza con Pitti Filati apre i battenti l'edizione 27 di Vintage Selection, la mostra mercato di vintage organizzata alla Stazione Leopolda.
Secondo le elaborazioni di Sistema Moda Italia, il comparto tessile sta ancora registrando dati negativi: il fatturato è stimato mediamente in calo del -1,7 per cento su base annua, portando così il giro d'affari al di sotto dei 2,9 miliardi di euro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI