Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:46 METEO:FIRENZE13°15°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Venerdì 15 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»
Claudia Gerini: «Sono cintura nera di Taekwondo. Mi piace sapermi autodifendere»

Attualità Venerdì 04 Dicembre 2020 ore 09:29

"Pini abbattuti? Avvertiamo sempre i cittadini"

La foto dei tagli inviata al consigliere Dmitrij Palagi

Il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità ha replicato alla segnalazione degli abbattimenti dei pini a Rifredi



FIRENZE — “I cittadini erano stati informati, fin dall'epoca del progetto, sui tagli effettuati in via del Ponte di Mezzo" è quanto replicato da Leonardo Calistri, presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità dopo la segnalazione dei residenti raccolta dai consiglieri Bundu e Palagi.

Nella mattina di giovedì i residenti hanno sentito le motoseghe ed hanno trovato la polizia in strada, da qui le foto inviate via whatsapp ai consiglieri comunali che hanno chiesto spiegazioni a Palazzo Vecchio sul taglio degli alberi ma anche sulla scelta di impiegare le forze dell'ordine.

“La nostra visione di città passa anche attraverso l’abbattimento di specie meno idonei al tessuto urbano e che vengono sostituite con piante più resilienti e più adatte ai cambiamenti climatici. Non è vero che non era stata data comunicazione sui lavori. I consiglieri della sinistra polemizzano su lavori che erano stati programmati dal 2018” ha detto Calistri.

"Avvertiamo sempre i cittadini sui tagli programmati - ha concluso il presidente Leonardo Calistri - ed il progetto per la zona di Ponte di Mezzo prevede la sostituzione dei pini con otto nuovi alberi di tiglio che, nelle prossime settimane, saranno collocati all’interno di una nuova aiuola spartitraffico simile a quella realizzata nella vicina via Il Massaio, in modo che le giovani piante abbiano a disposizione una superficie verde adeguata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conferito il titolo magistrale in Scienze e tecnologie agrarie. La rettrice: "Un modello virtuoso di sinergia tra mondo imprenditoriale e territorio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Cultura