Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Com'è andare in bicicletta a Milano? Il nostro giro tra ciclabili, interruzioni, auto in sosta, pavé e cantieri

Attualità martedì 10 maggio 2022 ore 13:53

La passerella delle Cure nel nome di Rimbotti

La passerella pedonale delle Cure

Giornalista e medaglia al valor militare, visse proprio in quel quartiere dal 1955 dopo essersi distinto nella guerra di liberazione



FIRENZE — Era nato a Milano, è vero, ma la sua famiglia era di origine toscana e lui visse a lungo a Firenze dal 1955, nella zona delle Cure. Iscritto all'Azione Cattolica, giornalista e - tra le altre onorificenze - anche la medaglia al valor militare per le gesta compiute nella guerra di liberazione. E' Giuseppe Rimbotti, e a lui proprio alle Cure adesso si intitola la passerella pedonale sul Mugnone tra via Boccaccio e via della Palancola, con una cerimonia in programma il prossimo giovedì 12 Maggio alle 11.

Rimbotti dopo l'approdo fiorentino fu molto attivo nel sociale e nel suo lavoro di giornalista. Nel 1960 fu nominato cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica dal presidente Giovanni Gronchi e nel 1969 gli fu assegnata l’onorificenza di ufficiale dello stesso ordine. Morì nel 2000 a Pozzo della Chiana.

Alla cerimonia, oltre all’assessore alla toponomastica e alla cultura della memoria Alessandro Martini, ci saranno anche i familiari di Rimbotti. “Firenze con questa intitolazione vuole esprimere la sua riconoscenza a Rimbotti e lo fa dedicando una passerella a un uomo che si è sempre speso per realizzare ponti ideali tra i diversi mondi, le diverse realtà e i diversi modi di intendere la vita”, afferma Martini. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' uscito dal palazzo per cedere a un cliente una dose di cocaina in cambio di 40 euro. Gli agenti l'hanno notato e fermato. Cinque persone denunciate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità