Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 11:49

La caserma dei pompieri compie un secolo

Quella in via La Farina è tra le sedi operative più antiche d'Italia. In piazza della Signoria una mostra con i mezzi storici dei vigili del fuoco



FIRENZE — La caserma dei vigili del fuoco di via Giuseppe La Farina compie 100 anni. Tra le più antiche d’Italia, è operativa dal 10 Novembre 1921, quando divenne la nuova sede dei pompieri che vi si erano trasferiti dal Palagio di Parte Guelfa.

I festeggiamenti del centenario, posticipati a causa dell'emergenza Covid, si svolgeranno domani con una serie di iniziative in collaborazione con il Comune di Firenze:

Si inizia con l’intitolazione della rotatoria nei pressi del distaccamento di Fi-Ovest nel quartiere 4 ai Caduti dei vigili del fuoco. Nel pomeriggio, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, sarà presentato il libro Storia dei Vigili del Fuoco di Firenze – dal XIV al XXI secolo di Andrea Mazzoni e dei costumi storici della guardia del fuoco, che faranno parte del corteo storico della Repubblica Fiorentina.

In piazza della Signoria sarà allestita una mostra statica dei mezzi storici e un percorso ludico-divulgativo indirizzato a bambini e ragazzi sulla prevenzione dei rischi naturali e antropici e sulla sicurezza per sviluppare il concetto dell’autoprotezione. Saranno presenti i componenti del sistema della Safety della città di Firenze con il volontariato di protezione civile del Comune di Firenze e della Città Metropolitana, insieme alle associazioni di volontariato sanitario. 

La manifestazione si concluderà con l’esibizione della banda musicale dei vigili del fuoco sull’Arengario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno