Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 17:07

Vigili del fuoco, oltre 15mila interventi

I dati annuali sono stati diffusi in occasione delle celebrazioni di Santa Barbara. Raddoppiato in quattro anni il numero dei soccorsi a persone



FIRENZE — Sempre per quanto riguarda il 2015, quasi mille interventi sono stati effettuati fuori dal territorio provinciale, per emergenze dovute alle avverse condizioni atmosferiche che hanno colpito la Toscana lo scorso marzo. 

Oltre 870 gli interventi per il maltempo che si è abbattuto su Firenze nel mese di agosto. 

"Nel campo della formazione - ha detto il comandante Roberto Lupica - le attività messe in campo hanno permesso la formazione verso l'esterno di 500 unità per le squadre aziendali, e di 150 unità verso l'interno nei vari campi di specializzazioni". 

"L'organico del comando di Firenze è in linea con gli altri comandi - ha aggiunto Lupica - ma la conformazione del territorio richiede una maggiore attenzione per alcune zone come il Mugello, per il quale sono in atto contatti con il Comune di Barberino del Mugello per un potenziamento specifico". 

Le celebrazioni presso la sede del comando di Firenze sono iniziate con la deposizione di una corona davanti alla lapide che ricorda i pompieri caduti in servizio. È seguita una messa officiata dal cardinale Giuseppe Betori, che nella sua omelia ha fatto riferimento al lavoro dei vigili del fuoco e al tema della sicurezza su luoghi di lavoro, prendendo ad esempio il martirio di Santa Barbara.

Presenti alla cerimonia le autorità civili e militari, tra cui il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno