Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:FIRENZE15°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 07 ottobre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico
Tre uragani si stanno sviluppando contemporaneamente nell'Atlantico

Attualità lunedì 22 maggio 2023 ore 16:00

Passante e Stazione Av, apre il punto informativo

E' possibile prenotarsi per visite organizzate ai cantieri di Belfiore e Campo di Marte. Iniziative ad hoc aperte a cittadini, associazioni, studenti



FIRENZE — Rete Ferroviaria Italiana ha aperto il punto informativo per raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, con aggiornamenti sullo stato di avanzamento dei lavori.

Situato in via Circondaria 32, presso il Campo Base del cantiere della nuova Stazione Alta Velocità Belfiore, e realizzato da RFI con il supporto di Italferr, Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha l’obiettivo di condividere con stakeholder e cittadini i benefici che le nuove opere porteranno alle comunità coinvolte e il valore in termini di trasformazione sostenibile del territorio.

L’infopoint sarà aperto due volte a settimana, martedì 10.30-13.30 e giovedì 14.00-17.00, e accessibile con appuntamenti dedicati da richiedere attraverso la mail infopoint.firenze@rfi.it. Tramite lo stesso indirizzo sarà possibile prenotarsi per visite organizzate ai cantieri di Belfiore e Campo di Marte. I giorni e gli orari di apertura potranno essere successivamente rimodulati in base alle richieste ricevute e all’affluenza registrata.

Per RFI l’ascolto degli stakeholder riveste sempre più un ruolo centrale al fine di realizzare progetti condivisi in grado di rispondere ai bisogni e alle aspettative del territorio. Insieme potranno essere delineate linee di azione per sviluppare progetti infrastrutturali che abilitano una trasformazione in chiave sostenibile dei luoghi ed il miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

Questo nuovo punto informativo, dopo quelli già inaugurati in altre città, sedi di importanti cantieri ferroviari, rappresenta l’ulteriore tassello di un più ampio progetto di comunicazione, che riguarderà poi anche le principali stazioni, cantieri e sedi istituzionali del territorio nazionale interessato dalla realizzazione delle nuove opere ferroviarie. Presso l’infopoint sarà possibile chiedere informazioni a personale dedicato, ricevere notizie sul tracciato dell’opera, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull’avanzamento dei lavori, l’attenzione per l’ambiente e l’impatto sociale ed economico che le nuove infrastrutture avranno per il territorio. Inoltre si potranno avere informazioni anche tramite pannelli e video illustrativi.

L’infopoint rientra nell’ambito del progetto Cantieri Parlanti un’iniziativa del Gruppo FS (con le società RFI e Italferr), condotta in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, le imprese coinvolte nei lavori e, laddove presenti, con i Commissari Straordinari di Governo.

I cantieri del Polo Infrastrutture del Gruppo FS intendono “parlare” unlinguaggio semplice, trasparente e immediato, condiviso con i territori, per raccontare la loro storia e la loro mission e per rendere i cittadini e gli stakeholder più consapevoli e aggiornati sull’importanza delle opere in corso. L’obiettivo è perseguire un’operazione di trasparenza, oltre che di informazione, per illustrare i vantaggi dell’opera e fornire dati aggiornati attraverso pannelli collocati all’interno dei cantieri, ma sempre ben visibili alla cittadinanza e a chi transita sulle linee e sulle strade limitrofe ai cantieri.

I Cantieri Parlanti comunicano anche tramite una pagina dedicataalle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull’avanzamento delle attività. Verranno, infine, organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in hub di comunicazione, aperti a cittadini, associazioni, studenti per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all’opera in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno