Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 18:06

Tav, "lavori a Ponte al Pino prima della talpa"

Rfi ha risposto alle domande dei consiglieri nella audizione delle Commissioni Ambiente e Urbanistica sulla ripartenza dei lavori per il Passante Av



FIRENZE — "I lavori di consolidamento di Ponte al Pino dovranno avvenire entro Luglio, per poi permettere la partenza della ripresa degli scavi per il completamento del sistema AV di Firenze" lo rendono noto i consiglieri Dmitrij Palagi ed Antonella Bundu che hanno ottenuto risposta ad alcune domande durante l'audizione di Rfi alle Commissioni Ambiente e Urbanistica congiunte di Palazzo Vecchio. 

Il caso Ponte al Pino è esploso all'indomani della notizia della sostituzione richiesta da Rfi al Comune di Firenze che ha stravolto la viabilità, riducendo carico e flussi di traffico.

Palagi ha spiegato "Si tratta di un appuntamento che avevamo fortemente richiesto, contestualmente a un sopralluogo presso i cantieri. Parte di alcune domande hanno trovato risposta oggi, ma serve velocemente la pubblicazione integrale dei progetti aggiornati. Ribadiamo la necessità di poter accedere alla documentazione integrale del progetto definitivo, come aggiornato nel luglio del 2022. Ci è stato spiegato che sul sito dell'Osservatorio presieduto dal Direttore Generale non troverà spazio, perché lì deve andare solo ciò che è inerente al Piano Attuativo Comunale, rispetto al monitoraggio ambientale. Inoltre abbiamo esplicitato la necessità di rendere pubblico il contratto assicurativo per eventuali danni legati agli scavi. Infine ci è stato spiegato chi deciderà quali treni arriveranno a Santa Maria Novella e quali presso la nuova stazione Foster. Se per i locali dovrebbe avere un ruolo la Regione Toscana, per l'Alta Velocità decideranno le imprese ferroviarie, quindi il mercato? Ringraziamo per la disponibilità e l'occasione, con la convinzione che sarà necessario continuare questo lavoro di controllo ed informazione che spetta al Consiglio comunale".

Il Ponte al Pino è una storica infrastruttura, un gioiello di ingegneria.

Intanto i consiglieri di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi e Jacopo Cellai hanno reso noto che sempre in Commissione congiunta "I tecnici di Rfi ci hanno annunciato la riapertura dell’info point in via Circondaria, che sarà aperto due volte a settimana, e anche la riattivazione del sito internet dove i cittadini potranno trovare informazioni utili. Questo il nuovo indirizzo: https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/opere-strategiche/nodo-av-di-firenze.html Avevamo sollevato il problema mesi fa, una volta appreso dell’imminente riavvio dei lavori. Bene che le nostre richieste siano state ascoltate e accolte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità