Lavoro martedì 18 ottobre 2022 ore 15:03
Pari salario, protestano i docenti in appalto

Alcune decine di insegnanti delle scuole d'infanzia comunali hanno dato vita a un presidio di contestazione davanti a Palazzo Vecchio
FIRENZE — Pari salario e uguale trattamento rispetto alle loro colleghe dipendenti comunali: è quanto chiedono le docenti in appalto delle scuole dell'infanzia comunali. Alcune decine tra loro stamani hanno dato vita a un presidio organizzato con la Fp Cgil Firenze.
I sindacati lamentano una differenza stipendiale di 300-400 euro al mese a svantaggio delle insegnanti in appalto, a cui si aggiungono la sospensione estiva della retribuzione e l'assenza di riconoscimenti per le graduatorie.
"Nonostante gli accordi sindacali firmati anni fa con le cooperative per garantire migliori condizioni alle docenti - afferma in una nota Jacopo Geirola di Fp Cgil Firenze - la situazione è sempre più critica e la conferma viene dall’alto turnover che abbiamo ogni anno tra le docenti delle cooperative. Lavoratori e lavoratrici che rinunciano a contratti a tempo indeterminato con le cooperative, per andare a fare i precari nella scuola statale".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI