Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 28 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Le priorità di un tennista (per chiudere il caso Sinner)
Le priorità di un tennista (per chiudere il caso Sinner)

Lavoro martedì 18 ottobre 2022 ore 15:03

Pari salario, protestano i docenti in appalto

Al presidio sotto Palazzo Vecchio
Al presidio sotto Palazzo Vecchio
Foto di: Cgil Firenze / Facebook

Alcune decine di insegnanti delle scuole d'infanzia comunali hanno dato vita a un presidio di contestazione davanti a Palazzo Vecchio



FIRENZE — Pari salario e uguale trattamento rispetto alle loro colleghe dipendenti comunali: è quanto chiedono le docenti in appalto delle scuole dell'infanzia comunali. Alcune decine tra loro stamani hanno dato vita a un presidio organizzato con la Fp Cgil Firenze.

I sindacati lamentano una differenza stipendiale di 300-400 euro al mese a svantaggio delle insegnanti in appalto, a cui si aggiungono la sospensione estiva della retribuzione e l'assenza di riconoscimenti per le graduatorie.

"Nonostante gli accordi sindacali firmati anni fa con le cooperative per garantire migliori condizioni alle docenti - afferma in una nota Jacopo Geirola di Fp Cgil Firenzela situazione è sempre più critica e la conferma viene dall’alto turnover che abbiamo ogni anno tra le docenti delle cooperative. Lavoratori e lavoratrici che rinunciano a contratti a tempo indeterminato con le cooperative, per andare a fare i precari nella scuola statale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il nuovo macchinario donato all'ospedale di Careggi è in grado di effettuare interventi in laparoscopia con taglio unico di appena 2,5 centimetri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità