Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:46 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 29 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'assalto alla Stampa di Torino nei video diffusi sui canali social dei manifestanti
L'assalto alla Stampa di Torino nei video diffusi sui canali social dei manifestanti

Attualità sabato 27 maggio 2017 ore 09:08

Palazzo Vecchio vince la partita sui bus turistici

Il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di Firenze che aveva chiesto la sospensiva della sentenza del Tar sulle tariffe e sui contrassegni



FIRENZE — Palazzo Vecchio ha segnato un punto e incassa la vittoria al Consiglio di Stato che ha definito pienamente legittima la delibera del 2016 che istituiva i nuovi contrassegni di accesso V e Z per i servizi di transfer eliminando gli abbonamenti P e Q e modificava le tariffe per i ticket di ingresso alla ztl dei bus turistici. Lo spiega il Comune stesso in una nota. 

Il Consiglio di Stato ha concesso, come chiesto dal Comune, la sospensiva delle ordinanze con cui il Tar aveva bocciato l’atto accogliendo i ricorsi di alcune imprese di trasporti.

A febbraio, dopo le sentenze del Tar, il Comune aveva approvato una nuova delibera per disciplinare transitoriamente l’accesso alla Ztl dei bus turistici. In questo modo erano stati reintrodotti fino al 1 settembre gli abbonamenti P e Q, cioè i contrassegni che consentivano gli accessi temporanei in città per esempio per trasporto passeggeri, stazioni ferroviarie, strutture ricettive, manifestazioni fieristiche e congressuali.

Palazzo Vecchio aveva però anche deciso di impugnare le sentenze del Tar di fronte al Consiglio di Stato facendo richiesta di sospensiva. E, allo stesso tempo, è partita la concertazione con le società dei bus. 

Poi è arrivata la sentenza del Consiglio di Stato con cui è stato accolto il ricorso del Comune e concessa la sospensiva dell’ordinanza del Tar.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo un’intensa trattativa, la Toscana continuerà ad ospitare produzione e logistica della Cree Lighting Europe. Nuova prospettiva per i lavoratori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Sport