Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 16:35

Orsanmichele e Bargello riaprono ai visitatori

Dopo Palazzo Davanzati e Cappelle Medicee, riaprono anche Orsanmichele e il Bargello rimasti chiusi per gli adeguamenti alle norme anti Covid



FIRENZE — Riaprono le porte della Chiesa e Museo di Orsanmichele e del Museo Nazionale del Bargello. A partire dal 4 luglio sarà possibile visitare Orsanmichele, un gioiello architettonico e il fulcro della vita religiosa e civile della Firenze medievale e rinascimentale. A partire dal 4 agosto riapriranno anche le porte del Museo Nazionale del Bargello dove si stanno ultimando i lavori di rifacimento dei servizi igienici ed è stato avviato un importante cantiere di revisione conservativa degli stemmi podestarili del cortile e delle facciate esterne con torre.

Orsanmichele ha origine da un’antica loggia medievale del mercato del grano. Danneggiata da un incendio a inizio del Trecento fu poi ricostruita e decorata dalle corporazioni dei più importanti mestieri della città, le “Arti”, che la resero il capolavoro che possiamo ammirare ancora oggi. Nella Chiesa affrescata trionfa il tabernacolo marmoreo di Andrea Orcagna mentre nel Museo, collocato nei piani alti dell’edificio un tempo depositi del grano, è possibile ammirare l’esito più stupefacente del patronato delle “Arti”. I visitatori entreranno prima in Chiesa poi saranno accompagnati alla porta della scala del Palazzo dell’Arte della Lana, da dove accederanno al Museo.

Durante l’estate anche nel Museo delle Cappelle Medicee e a Palazzo Davanzati, altri 2 musei del circuito dei Musei del Bargello, verranno rispettate le regole pensate per garantire la visita in sicurezza: come il contingentamento degli ingressi (numero massimo per ora), le prescrizioni sanitarie rivolte ai visitatori (uso obbligatorio di mascherine), i percorsi unidirezionali e le regolamentazioni specifiche relative agli accessi nelle sale o alle tempistiche della visita, opportunamente dettagliate all'interno di ciascun museo.

Nel mese di luglio il Museo delle Cappelle Medicee proseguirà con aperture alternate tra fasce mattutine 8.45-13.30 (dal sabato al lunedì) e pomeridiane 14.00-18.30 (dal mercoledì al venerdì) con il martedì di chiusura settimanale; Palazzo Davanzati conferma gli orari pomeridiani dalle 14.00 alle 18.30 e la chiusura del martedì e del mercoledì.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità