comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°24° 
Domani 16°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 30 settembre 2020
corriere tv
Ilaria Capua: «Il virus è qui, dobbiamo stringere ‘la mascherina' fino alla fine dell'inverno»

Attualità venerdì 29 maggio 2020 ore 18:58

Il Bargello resta chiuso senza un bagno anti Covid

L'emergenza sanitaria ha imposto nuove regole per la gestione dei flussi turistici che per i musei comportano anche interventi strutturali



FIRENZE — Il Museo Nazionale del Bargello prolunga la sua chiusura a causa dell'emergenza sanitaria e ne approfitta per un risanamento conservativo. Per uno dei più antichi edifici della città, l’antico Palazzo del Podestà, è stato infatti predisposto un articolato piano di interventi che, partendo da "un rifacimento obbligato dei servizi igienici, indispensabile per garantire il rispetto delle raccomandazioni sanitarie nei luoghi pubblici", vedrà l'avvio di un importante cantiere di revisione conservativa degli stemmi podestarili del cortile e delle facciate esterne con torre.

Si tratta di "un intervento imponente, indifferibile per la tutela e la messa in sicurezza del patrimonio" è stato spiegato dalla direzione. Il Bargello riaprirà al pubblico il prossimo 4 agosto con nuovi percorsi.

Altri luoghi affascinanti ma complessi da fruire in tempi di distanziamento interpersonale, quali il Museo di Casa Martelli e la Chiesa e il Museo di Orsanmichele, essendo precluso qualsiasi intervento strutturale, necessitano di "un ripensamento complessivo dei modi e dei tempi della visita realizzata, probabilmente, attraverso prenotazioni e gruppi". La nuova procedura allo studio sarà definita e resa operativa nel mese di Luglio iniziando dalle visite al Museo di Orsanmichele.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità