comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 23°32° 
Domani 22°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 11 luglio 2020
corriere tv
Francesco Bellomo, magistrato destituito perché pretendeva minigonna per le allieve, fa ancora lezione tra le proteste degli allievi che gli gridano «vergogna»

Attualità mercoledì 29 agosto 2018 ore 16:30

Da Goa alla Toscana, il viaggio del reliquiario

Restauro all'Opificio delle Pietre Due per la preziosa teca che ospita le reliquie del missionario spagnolo San Francesco Saverio nella città indiana



FIRENZE — Da Goa a Firenze per un restauro necessario e urgente. Se ne occuperà l'Opificio delle Pietre Dure di Firenze. L'oggetto in questione è il reliquiario che ospita le spoglie del missionario spagnolo gesuita San Francesco Saverio che arrivò nel sud dell'India nel sedicesimo secolo. 

La notizia è stata anticipata al quotidiano Times of India padre Patricio Fernandez, rettore della basilica barocca del Bom Jesus. E lì, nella città di Old Goa, che si trova la teca con le reliquie all'interno di un altare monumentale. 

Il cofanetto ha ormai perso lucentezza, ha detto Padre Fernandez e per questo necessita di un intervento di restauro nei tempi più stretti possibile. 

Già nel 1998 sempre l'Opificio si era occupato della pulitura e restauro dell'altare monumentale che ospita la teca. In quel caso oggetti del restauro furono gli stucchi, gli intarsi e i bronzi alle pareti. 



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Elezioni 2020

Cronaca