Attualità sabato 07 aprile 2018 ore 17:24
Sfida mondiale in rosa a suon di numeri e teoremi

Per la prima volta l'Italia ospita a Firenze le Olimpiadi Europee Femminili della Matematica. Concorrenti anche da Bolivia, Australia e Mongolia
FIRENZE — Saranno 51, 15 extraeuropee, le nazioni protagoniste delle Olimpiadi Europee della Matematica o, per dirla con il loro acronimo, le 'EGMO', cioè European Girls'' Mathematical Olympiad. Un vero evento all'ombra del Cupolone che vedrà le ragazze affrontarsi nella competizione internazionale riservata alle studentesse delle scuole secondarie di II grado.
Si comincia lunedì e si va avanti fino a sabato. I giorni di gara saranno mercoledì e giovedì mentre martedì, al teatro Verdi, si terrà la cerimonia di inaugurazione dei giochi. Poi, sabato, in via sperimentale, si terrà una gara a squadre prima della premiazione.
In occasione delle Olimpiadi di Matematica, si svolgerà anche lo Stem Acceleration Lab, una due giorni di confronto, proposte e idee per incentivare lo studio della matematica e più in generale delle discipline scientifiche tra le ragazze.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI