Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 15 aprile 2016 ore 11:01

Un algoritmo per svelare l'origine dell'olio

L'algoritmo svelerà la provenienza dell'olio

Incrociando i dati di terreno e prodotto si verificherà la tracciabilità. Bassilichi: "Progetto rivoluzionario, un freno alle frodi alimentari"



FIRENZE — Un algoritmo matematico per svelare il vero luogo d'’origine dell'’olio extravergine d’oliva: è questo l’'obiettivo che si propone lo studio-pilota sulla tracciabilità Geoevo (Geolocalizzazione dell’olio extravergine d’oliva).

Lo studio, frutto di una convenzione attivata in questi giorni fra Camera di commercio di Firenze e Dipartimento di Scienze della terra dell’Università di Firenze, punta a sviluppare un innovativo metodo d’'indagine attraverso il quale sarà possibile verificare la provenienza di un campione d’'olio in funzione delle sue componenti geochimiche.

"La scoperta di nuove frodi in questo settore evidenzia ancora di più gli aspetti rivoluzionari del progetto - ha sottolineato Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze - il consumatore avrà la certezza della provenienza dell’'olio che acquista oltre a prove di genuinità utili per confrontare salubrità e prezzo; la filiera verrà salvaguardata nella sua più importante risorsa, la qualità".

Ogni territorio presenta delle caratteristiche mineralogiche ben definite e conosciute ai ricercatori; tra queste assumono particolare rilevanza gli elementi chimici presenti nell’'ambiente e biodisponibili nel suolo.

Attraverso una serie di analisi su campioni di olio e di suolo, sarà individuata la concentrazione e la natura degli elementi in traccia nell’'olio e nei suoli per costruire un database e un modello matematico in grado di predire - con ragionevole certezza - da quale territorio proviene un determinato olio.

"Al Dipartimento di Scienze della terra operano colleghi che svolgono ricerche multidisciplinari in settori che sono in diretto collegamento con le istituzioni che si occupano di territorio e ambiente - ha affermato Sandro Moretti, ordinario di Geografia fisica e geomorfologia dell’Università di Firenze. - Fra questi ricercatori opera Samanta Pelacani, coordinatrice della ricerca che da tempo si occupa di geomorfologia e problematiche delle aziende agricole che producono olio extravergine di oliva. Grazie alla conoscenza approfondita di questo settore ha contribuito alla realizzazione di uno strumento in grado di superare tali difficoltà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità