Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:FIRENZE20°34°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità mercoledì 15 settembre 2021 ore 08:57

Oasi al Duomo e scoppia la polemica delle palme

Foto Alessandro Draghi

Il G20 dell'Agricoltura ha portato a Firenze l'installazione di un'oasi in piazza del Duomo, le palme sono spuntate alle spalle del Battistero



FIRENZE — Un "allestimento verde a sorpresa" in piazza Duomo, così era stato annunciato l'arrivo dell'oasi in occasione del G2o dell'Agricoltura, il vertice dei Ministri dell’agricoltura del 19 paesi dell’Unione europea, che si terrà dal 16 al 18 Settembre a Palazzo Vecchio.

Le palme sembrano essere finite al centro di una polemica, con un brutto precedente già visto a Milano nel 2017 dove furono contestate e vandalizzate le palme installate davanti al Duomo. In quel caso addirittura un restyling dell'arredo urbano dell'800.

Firenze è caratterialmente avversa alle installazioni ma il verde aveva fatto colpo, proprio in piazza Duomo nel Novembre del 2010, quando davanti a Santa Maria del Fiore fu steso un grande prato verde.

Le immagini dell'oasi, invece, sembrano avere suscitato contrarietà e sono rimbalzate nei gruppi whatsapp frequentati dai residenti per poi arrivare su Facebook.

Anche il consigliere comunale Alessandro Draghi è intervenuto "Ecco le nuove istallazioni arboree in piazza del Duomo: delle palme. Belle, ma che c’entrano con Firenze? Capiamo l’esigenza dell’amministrazione di improntare una “city green” per non sfigurare al G20 sull’Agricoltura ma potevano anche pensarci meglio prima di acquistarle".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato a metà mattina innescando l'intervento in forze da parte dei vigili del fuoco con più squadre ed automezzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicolò Stella

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca