Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 24 gennaio 2020 ore 18:45

Nuovo bando per gli alloggi ad affitto calmierato

Il Comune di Firenze ha presentato il bando per la formazione della graduatoria d'accesso agli alloggi di edilizia residenziale a canone convenzionato



FIRENZE — Un nuovo bando per assegnare 66 alloggi ad affitto calmierato, lo ha presentato oggi l'assessore Andrea Vannucci durante un sopralluogo all'ex Casone di via dell’Osteria ed ha commentato "Questo per anni è stato un luogo di spaccio e illegalità". All'angolo di via Pistoiese saranno presto disponibili i nuovi alloggi per la popolazione in "fascia grigia" che non hanno i requisiti di accesso per gli alloggi erp, ma che hanno difficoltà a reperire alloggi sul libero mercato.

"I lavori stanno andando avanti e lunedì sulla Rete civica del Comune sarà pubblicato il bando per assegnare 66 appartamenti di housing sociale, ad affitto calmierato. Gli alloggi saranno presto disponibili per giovani coppie, famiglie e nuclei appartenenti alla cosiddetta fascia grigia, ovvero a persone che non hanno i requisiti di accesso per gli alloggi erp, ma che hanno comunque difficoltà a reperire alloggi sul libero mercato. Questa è una bellissima operazione di recupero. Non vediamo l'ora di consegnare le chiavi" ha detto Vannucci.

"Si dice social housing, ma si traduce con affitti sostenibili. Quello di cui si sente il bisogno a Firenze e non solo. Possiamo dire che ci sentiamo un po’ responsabili di questa possibilità, grazie al ruolo di contrattazione degli affitti che i sindacati inquilini hanno avuto e svolto con esiti positivi. Da Lunedì 27 gennaio potrete fare la domanda: chiamate il Sunia e vi daremo tutte le informazioni e l’aiuto necessario per partecipare" è questo il messaggio lanciato sui social dalla segretaria del Sunia Firenze, Laura Grandi, presente al sopralluogo.

Il bando, che sarà pubblicato solo on line, è stato presentato in via dell’Osteria dall’assessore alla Casa Andrea Vannucci, dalla referente per Fondazione CR Firenze Chiara Mannoni e da Stefano Tossani, presidente di Abitare Toscana gestore sociale degli alloggi su incarico del Fondo Housing Toscano. Tra i presenti anche il segretario generale del Sunia Toscana Laura Grandi.

Il bando resterà aperto fino al 25 febbraio. I canoni sono disciplinati dall’accordo integrativo sottoscritto tra Investire SGR e le organizzazioni sindacali più rappresentative sul territorio. Il canone annuo di locazione dell’alloggio non può superare il 30% del reddito lordo totale del nucleo familiare. Per presentare la domanda è indispensabile essere in possesso dell’attestazione Isee 2020.

L’edificio di via dell’Osteria è disposto su 4 piani ed è suddiviso in appartamenti di dimensioni diverse. Al piano interrato comprende un’autorimessa e 17 posti auto esterni. Le opere di urbanizzazione (parco pubblico e parcheggi) sono già state realizzate e consegnate al Comune. I lavori relativi all’edificio sono ormai nella fase conclusiva e saranno terminati nei prossimi mesi. L’intervento sull’immobile, acquistato all’asta da Investire Sgr per conto del Fondo Housing Toscano, prevede un investimento complessivo per circa 10 milioni di euro. Il Fondo Housing Toscano ha raccolto sottoscrizioni da Cassa Depositi e Prestiti Investimenti Sgr, dalla Regione Toscana, da Fondazioni di origine bancaria (in primis la Fondazione CR Firenze) per complessivi 143 milioni per interventi di housing sociale da realizzare nel territorio regionale.

“Si tratta di una delle prime iniziative in Toscana - ha detto il presidente di Abitare Toscana, Stefano Tossani -, frutto di una collaborazione fattiva fra soggetti pubblici e privati finalizzata a dare risposte concrete ad una domanda abitativa che di fatto viene emarginata se non esclusa dal mercato. Una domanda che le diverse indagini mostrano in continua crescita”. “La risposta offerta da questo intervento è fatta da alloggi di qualità, in affitto e con un canone moderato - ha spiegato -. Mi sembrano tre caratteristiche importanti e purtroppo abbastanza rarefatte nel mercato fiorentino”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno