Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:27 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità sabato 06 ottobre 2018 ore 16:31

Piano casa da 400 milioni per ottomila famiglie

Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella al congresso del Sunia, il sindacato degli inquilini: "Vogliamo azzerare il problema casa"



FIRENZE — L'impegno è stato assunto di fronte a una platea di esperti riuniti a Firenze per il congresso del Sunia e se si tratta di un annuncio elettorale o di realtà lo vedremo nei mesi successivi. Comunque sia il sindaco Dario Nardella è stato chiaro: nei prossimi mesi la giunta di Palazzo Vecchio varerà un piano straordinario da quattrocento milioni di euro per l'emergenza casa.

"Si tratta di un provvedimento mai visto in una città italiana - ha spiegato il primo cittadino - che punta ad azzerare il problema casa per tutte le famiglie fiorentine, circa ottomila". "Le famiglie che si muovono nell'ambito del rispetto delle regole" ha poi precisato.

Nardella ha così annunciato la costituzione di un fondo da quattrocento milioni, messo insieme pescando da risorse europee, regionali e statali oltre che dagli oneri di urbanizzazione, che servirà in primo luogo ad azzerare le liste di attesa per gli alloggi di edilizia popolare, dando un tetto sopra la testa a circa 2.300 famiglie. Per tutte le altre ci sono invece una serie di interventi, in parte già avviati, come il contributo affitti, il social housing, i mutui agevolati". In programma anche l'acquisizione da parte del Comune di immobili da riconvertire in edilizia residenziale per famiglie in difficoltà. I numeri definitivi? entro la fine dell'anno, nel piano triennale degli investimenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale di Firenze si è pronunciato sui familiari del leader di Italia Viva per fatture false e bancarotta dopo una breve camera di consiglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità