Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 14 febbraio 2021 ore 20:15

Nuovo avviso per i buoni spesa anti Covid 

Tornano i buoni spesa di solidarietà per le famiglie fiorentine che hanno risentito pesantemente della crisi economica causata dalla pandemia



FIRENZE — I fiorentini che sono in difficoltà a causa dell’emergenza Covid potranno fare richiesta per ricevere i nuovi buoni spesa, lo ha annunciato l’assessore a Welfare Sara Funaro.

Inizia la nuova fase di distribuzione dei buoni resa con le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana. 

“Il nostro obiettivo è non lasciare indietro nessuno e raggiungere ancora più fiorentini - ha spiegato Funaro -. I cittadini che hanno più bisogno sono tra le nostre priorità e siamo loro vicini con varie misure di sostegno: dai buoni spesa ai pacchi alimentari, distribuiti quest’ultimi distribuiti grazie alla collaborazione dei quartieri. Vorrei ringraziare sia la Direzione Servizi sociali che i Quartieri per l’importante lavoro svolto finora e che continueranno a svolgere”.

I quartieri tornano protagonisti per la distribuzione. I buoni spesa saranno gestiti dall’assessorato al Welfare tramite la Direzione Servizi sociali. La distribuzione per i nuovi nuclei familiari avverrà presso la sede della Direzione di viale De Amicis 21.

I nuovi buoni spesa, sempre del valore di 10 euro, saranno in formato solo cartaceo. Potranno essere spesi per l’acquisto di beni alimentari, con esclusione di alcolici e beni di prima necessità per la cura e l’igiene della persona e degli ambienti nei negozi di vicinato, nei supermercati di grandi e medie dimensioni e, in aggiunta alle precedenti edizioni, nelle farmacie e nelle parafarmacie. I buoni non sono cedibili, sono spendibili solo negli esercizi commerciali convenzionati, non danno diritto a resto in contanti e verranno erogati fino all’esaurimento delle risorse.

L’ammontare complessivo dei buoni per nucleo familiare residente sarà stabilito in base alla composizione del nucleo e dell’iscrizione del nucleo nell’anagrafe dei residenti del Comune di Firenze. Per i nuclei residenti i buoni spesa hanno un valore che va da un minimo di 150 euro per il nucleo monoparentale fino a 500 euro circa per le famiglie più numerose. Il valore varierà in base al numero di figli e alla presenza di minori con meno di tre anni. I nuclei familiari non residenti saranno sottoposti a una valutazione dei requisiti da parte della Direzione Servizi sociali e saranno assegnati loro 80 euro (nucleo monoparentale) o 150 euro (nucleo familiare).

Possono fare domanda i nuclei familiari residenti a Firenze al momento della richiesta, quelli non residenti, ma con regolare permanenza sul territorio del Comune di Firenze e quelli per cui l’iscrizione all’anagrafe dei residenti è in fase di perfezionamento. I residenti a Firenze dovranno avere un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 6mila euro per cittadini in condizioni di povertà; un Isee corrente in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro oppure un Isee ordinario in corso di validità di importo inferiore a 20mila euro. In quest’ultimo caso, il richiedente, per dimostrare gli effetti economici derivanti dal Covid-19, dovrà dichiarare di trovarsi in una delle seguenti condizioni lavorative, allegando apposita documentazione: lavoratore dipendente a tempo indeterminato, che ha subito in data successiva al 31 gennaio 2020 la risoluzione del rapporto di lavoro o la sospensione o riduzione dell’attività lavorativa; lavoratore dipendente a tempo determinato, ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili che ha subito in data successiva al 31 gennaio 2020 la risoluzione del rapporto di lavoro o la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa; lavoratore dipendente con contratto intermittente o a chiamata che ha subito in data successiva al 31 gennaio 2020 la consistente riduzione della propria attività; lavoratore autonomo titolare di partita Iva che ha subito, in data successiva al 31 gennaio 2020 la cessazione o una riduzione, nel periodo 1° giugno 2020 - 31 dicembre 2020, del 25% del fatturato derivante dalla propria attività, in rapporto al fatturato dello stesso periodo dell’anno 2019. Data l’urgenza della misura e dello stato di emergenza sanitaria, in via straordinaria, le attestazioni Isee 2020 saranno considerate valide fino alla chiusura del servizio on line dedicato alla richiesta dei buoni. I richiedenti i buoni spesa che non sono residenti nel Comune di Firenze saranno sottoposti a una valutazione dei requisiti necessari per l’assegnazione da parte della Direzione Servizi sociali.

La procedura per la richiesta dei buoni spesa sarà esclusivamente on line.

I buoni spesa saranno erogati in un’unica soluzione. I cittadini residenti a Firenze potranno ritirare i buoni cartacei presso la sede della Direzione Servizi sociali. I ritiri dei buoni cartacei avverranno solo su appuntamento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno