Attualità giovedì 10 febbraio 2022 ore 16:34
Nuovi alberi nella Metrocittà, ecco dove andranno
Il Ministero dell'ambiente ha ammesso al bando di finanziamento due progetti presentati dalla Città metropolitana di Firenze per nuove piantumazioni
FIRENZE — La Città Metropolitana di Firenze ha partecipato a un Bando del Ministero dell'ambiente per la progettazione degli interventi di riforestazione ed è stata ammessa a finanziamento, il progetto premiato riguarda i Comuni di Empoli e Montelupo Fiorentino.
L’intervento prevede l’incremento del patrimonio arboreo della città con lo scopo di migliorare la qualità dell’aria per la popolazione urbana maggiormente esposta.
Per Empoli si tratta della messa a dimora di 1.840 piccole piante del tipo "postime forestale" e 45 alberi giovani. Sono già stati aggiudicati i lavori alla ditta che ha vinto la gara per l'affidamento. Giovedì 10 Febbraio sono stati consegnati i lavori e entro pochi giorni inizierà la preparazione delle aree, cominciando da quelle su territorio di Empoli.
Le aree interessate infatti si localizzano in zone urbane e periurbane, connotate dalla vicinanza con fonti di emissioni climalteranti e particolato fine e caratterizzate da superfici più o meno estese, capaci di accogliere numerose alberature, potenziando la rete ecologica locale.
Massimo Marconcini, assessore all’ambiente del Comune di Empoli "Sono contento che si arrivi al momento di partenza per il primo dei due progetti di riforestazione urbana che regalerà alla città di Empoli un cospicuo numero di nuove piantumazioni. Nei prossimi giorni inaugureremo la prima area interessata".
L’importo del finanziamento per l’attuazione dell’intervento è pari a 461.000 euro. Il Comune di Empoli, attraverso la Convenzione firmata con Montelupo e Città Metropolitana, è stato individuato e incaricato come soggetto attuatore del progetto.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI