Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 04 marzo 2023 ore 14:07

Nuova pista verso la futura passerella sull'Arno

I ciclisti potranno arrivare in prossimità della nuova passerella ciclopedonale sull’Arno in fase di progettazione esecutiva e raggiungere le Cascine



FIRENZE — Inaugurato il nuovo percorso dedicato alle biciclette in via Canova. Presenti il sindaco Dario Nardella, l’assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, consiglieri comunali e cittadini.

La pista ciclabile di via Canova collega il percorso ciclabile di via del Cavallaccio-via Signorelli con la pista ciclabile di via Pio Fedi, oggetto di recente manutenzione straordinaria nel tratto tra via Canova e via Massa, e proseguirà sempre lungo via Pio Fedi con un nuovo tratto fino a via dell’Argingrosso (lavori in corso). Attraverso via Carrara i ciclisti potranno quindi arrivare in prossimità della nuova passerella ciclopedonale sull’Arno (in fase di progettazione esecutiva) che consentirà il raggiungimento del Parco delle Cascine. La lunghezza totale del percorso è di circa 3 chilometri. La pista ciclabile di via Canova si collega inoltre con il percorso promiscuo esistente di via Chiusi e prosegue, sempre in promiscuo, sul marciapiede nord di via Canova in direzione uscita città dopo l’attraversamento pedonale/ciclabile all’altezza di via Signorelli.

“Si concludono nei tempi previsti i lavori di uno dei tratti più importanti della Bicipolitana di Firenze - ha commentato il sindaco Nardella - . Un milione di euro di investimenti e quasi un chilometro di lunghezza per questa pista ciclabile che qualifica ulteriormente la viabilità del Quartiere 4, contribuisce a ridurre la velocità dei veicoli e a favorire la velocità sostenibile e la riduzione dell’inquinamento. Stiamo mantenendo gli impegni per una Firenze sempre più green e ciclabile. Ringrazio l’assessore Giorgetti, il presidente Dormentoni, gli uffici tecnici, la ditta e i cittadini che hanno avuto pazienza durante i cantieri. Un grazie particolare all’ingegnere Alberto Nistri che ha diretto i lavori fino alla scomparsa”.

“Questa pista rappresenta un importante collegamento tra viale Talenti e via Simone Martini – ha aggiunto l’assessore Giorgetti – e si inserisce nel più ampio programma di interventi varato dall’Amministrazione a favore della mobilità dolce. Il nostro obiettivo di arrivare a 120 km entro la fine della consiliatura e procedere nel completamento della Bicipolitana”.

“Siamo davvero felici di questa nuova pista ciclabile che collega il modo più efficiente e diretto le varie zone del Quartiere 4 - ha sottolineato il presidente Dormentoni -. Adesso con questo percorso che si può andare dalla passerella dell’Isolotto all’area del Cavallaccio e di Ponte a Greve senza mai uscire da un percorso ciclabile protetto e sicuro. Si tratta di un intervento che contribuisce a rendere il nostro quartiere sempre più sostenibile dal punto di vista della mobilità e a concretizzare uno degli obiettivi fondamentali del nostro programma, quello della città ciclabile per tutte e per tutti”.

La pista ciclabile è lunga circa 850 metri e larga 2,5 metri ed è stata realizzata quasi interamente in sede propria, separata dalla sede stradale con apposito cordolo. Oltre alla pista ciclabile realizzata in adiacenza al marciapiede sul lato nord di via Canova, è stato riasfaltato il marciapiede lato sud, riasfaltata una striscia di carreggiata di larghezza 3 metri in adiacenza al marciapiede lato sud e sono stati adeguanti i due impianti semaforici alle intersezioni con via dei Bassi e con via Pio Fedi. 

Il progetto ha previsto inoltre lo spostamento di tutta la sosta e delle postazioni cassonetti in adiacenza al marciapiede lato sud. Il tutto per un investimento di un milione di euro.

 Per potenziare e ampliare ulteriormente la rete è prevista la progettazione della pista ciclabile nel tratto di via Canova tra via Pio Fedi e viale Talenti (circa 700 metri), che si collegherà quindi anche a quelle di via Sernesi e via Pampaloni; la manutenzione straordinaria delle piste ciclabili esistenti di via Modigliani, via Massa e via Gubbio. Sono inoltre di prossima realizzazione il completamento della pista ciclabile in Stradone dell’Ospedale, e nuovi tratti in viale Nenni e via del Caravaggio (Bicipolitana Linea Arancione).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno