Attualità domenica 26 marzo 2017 ore 16:33
Lavoratori delle fondazioni liriche in sciopero
I lavoratori delle 14 Fondazioni Liriche si fermeranno e daranno vita ad una grande manifestazione, sciopero indetto da Cgil, Cisl, Uil, Fisal Cisal
FIRENZE — A Firenze è in programma un corteo per le vie cittadine, a cui parteciperanno lavoratori e sindacalisti delle 14 Fondazioni Liriche italiane, Maggio Musicale Fiorentino in testa: concentramento in piazza San Firenze alle 10,30, poi il percorso del corteo seguirà lungarno Acciaioli, Por Santa Maria, piazza Repubblica, via Tosinghi, giro del Duomo con ''fermata'' davanti alla sede della Regione (palazzo Sacrati Strozzi), via Martelli, via Cavour.
Lì sarà fatto un presidio di fronte alla Prefettura tra le 12,30 e le 13, e sarà chiesto un incontro col Prefetto.
"I lavoratori delle 14 fondazioni lirico sinfoniche italiane manifestano a Firenze - spiegano le organizzazioni sindacali - per evitare che, a breve, la grande tradizione lirica italiana muoia, a causa della superficialità e disattenzione di chi dovrebbe avere il compito di tutelarla. La selezione contabile è stato l'unico obiettivo delle iniziative politiche degli ultimi anni, dal decreto Asciutti fino alla legge 160/2016, un trend che sembra confermato nel disegno di legge sullo spettacolo dal vivo attualmente al vaglio del Parlamento. Tutti gli emendamenti presentati atti a modificare l'art. 24 della L. 160/2016 non sono infatti stati accolti, e la conseguenza sarà che molte delle FLS che hanno aderito alla Legge Bray non arriveranno al 2018. Si ridurrà drasticamente l'offerta culturale sul territorio - concludono -, mettendo fra l''altro in predicato il futuro di tanti ragazze e ragazze che oggi studiano per diventare dei professionisti del settore".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI