Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 17 marzo 2018 ore 15:00

Moro, il libro dell'ex Br nel giorno del ricordo

Il libro è stato presentato al centro sociale di Firenze Sud. Polemiche per la scelta della data, proprio nel giorno dell'anniversario della strage



FIRENZE — L'ex brigatista Barbara Balzerani ha presentato il suo libro "L'ho sempre saputo", pubblicato dalla casa editrice Derive&Approdi, a Firenze, nel Centro sociale Firenze Sud, proprio nel giorno del quarantesimo anniversario dalla morte di Aldo Moro.

Balzerani fu dirigente della colonna romana delle Brigate rosse e componente del commando che organizzò il rapimento del leader democristiano.

"C'è una figura, la vittima, che è diventato un mestiere, questa figura stramba per cui la vittima ha il monopolio della parola. Io non dico che non abbiano diritto a dire la loro, figuriamoci. Ma non ce l'hai solo te il diritto, non è che la storia la puoi fare solo te". Ha detto l'ex brigatista durante la presentazione del libro, commentato l'anniversario del 16 marzo 1978. Balzerani è stata condannata all'ergastolo.

L'incontro, organizzata dalla Libreria Majakovskij, fissato il giorno stesso dell'anniversario della strage di via Fani, ha suscitato polemiche e proteste da parte di parlamentari del centrosinistra, tra cui Gabriele Toccafondi, e di consiglieri comunali del centrodestra.     

Nei giorni scorsi, sulla sua pagina Facebook, Balzerani, in riferimento all'anniversario della strage di via Fani, aveva scritto: "chi mi ospita oltre confine per i fasti del 40nnale?". 

Una dichiarazione che ha registrato reazioni indignate, a partire da quella di Maria Fida Moro, primogenita dello statista democristiano ucciso dalle Br. 

"Che palle il quarantennale lo dico io, non i brigatisti. E non Barbara Balzerani. Loro dovrebbero solo starsene zitti". Ha detto in un video-appello intitolato "Adesso Basta" Maria Fida Moro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Maria Fida Moro: che palle il quarantennale, lo dico io
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno