Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro giovedì 01 settembre 2022 ore 19:20

Nel Fiorentino saltano 300 assunzioni di docenti

La denuncia di Flc Cgil Toscana che aveva chiesto la stabilizzazione per evitare il ricorso alle supplenze ed ai contratti a tempo determinato



FIRENZE — Sarebbero state in programma circa 6.400 assunzioni da insegnante di ruolo in Toscana tra scuole di ogni ordine e grado ma secondo i dati pubblicati dall’Ufficio Scolastico Regionale e rielaborati da Flc Cgil ne saranno coperte solo poco più di 4mila. Trecento solo nel Fiorentino.

Se i posti non verranno occupati, dovranno essere coperti ricorrendo alle supplenze.

"I concorsi banditi dallo Stato in questi anni non sono stati in grado di abilitare all’insegnamento un numero adeguato di docenti, tra procedure farraginose, quiz iper-nozionistici più adatti a un format televisivo che alla scuola, ritardi nel concludere le selezioni, criteri di valutazione dei candidati disomogenei fra le commissioni di concorso" è la denuncia del sindacato.

"E’ un drammatico paradosso avere posti disponibili per le assunzioni, avere aspiranti docenti formati e con le carte in regola e non riuscire a far incontrare domanda e offerta di lavoro, nonostante il grande lavoro svolto dal personale dell’Ufficio scolastico regionale della Toscana. Con l'ulteriore paradosso che saranno proprio quegli stessi docenti esclusi dalle assunzioni a garantire le attività didattiche ai nostri studenti, con incarichi annuali e contratti a tempo determinato. I docenti lavorano senza essere stabilizzati e gli studenti ogni anno si trovano professori diversi. Inoltre, in tempi di crisi, rinunciare a oltre 2mila posti di lavoro stabile è assurdo".

Quanto alle materie scolastiche, da evidenziare il numero enorme di posti rimasti vacanti in Italiano alle scuole Medie (370), mentre alle superiori sono un centinaio. Dato altamente preoccupante sugli insegnanti di sostegno: sono oltre 300 i posti in Toscana che saranno non coperti da personale di ruolo, che si andranno a sommare alle altre migliaia di cattedre di sostegno attivate ogni anno con personale a tempo determinato. Tra le materie più scoperte, inoltre, scienze motorie e alcune discipline scientifico/tecnologiche.

La Flc Cgil aveva proposto di stabilizzare in vista dell'avvio dell'anno scolastico tutti i docenti con almeno tre anni di servizio come prevede anche la normativa europea che più di una volta ha sanzionato lo Stato italiano, predisponendo per loro un percorso di formazione e abilitazione da svolgersi durante l'anno scolastico, con prova finale. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità