Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 novembre 2022 ore 08:33

Nasce PalaViola, il Palarotelle di Viola Parigi

La giovane promessa dello sport fiorentino è scomparsa a causa di una grave malattia, dirigenti, allenatori e atleti hanno proposto la dedica



FIRENZE — Intitolato a Viola Parigi il Palarotelle di via Lunga, nel Quartiere 4, cerimonia con il sindaco Dario Nardella e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l'assessore allo sport Cosimo Guccione, l'assessora alla toponomastica Maria Federica Giuiani e il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Viola Parigi era un'atleta di 'Firenze Oltrarno pattinaggio’, una promessa dello sport che se n’è andata a soli 17 anni, a causa di una brutta malattia che non le ha lasciato scampo. Dagli allenatori e dalla società era arrivata a Palazzo Vecchio una proposta, quella di dedicare a Viola il Palarotelle dove la ragazza si allenava da quando aveva solo 6 anni.

"Questa intitolazione - ha spiegato il sindaco - è nata proprio per la volontà della società sportiva, della famiglia di Viola, dei suoi amici ed amiche e di tutta la comunità di questo Quartiere. Un Quartiere molto attivo e con una forte coesione sociale. Per questo abbiamo detto subito di sì". "I luoghi che fanno parte della nostra vita - ha aggiunto Nardella - è giusto che possano essere affiancati a persone che incarnano valori ed esperienze di vita. Per quanto giovane Viola era entrata nel cuore di tutti con il suo entusiasmo e la sua passione sportiva e siamo felicissimi di dare vita a questo nuovo progetto che comprende non solo l'intitolazione del Palarotelle ma anche iniziative per portare avanti i valori e le passioni che erano di Viola".
"Una decisione che abbiamo preso di concerto tutti insieme: la società Oltrarno pattinaggio, la famiglia, il sindaco insieme al prefetto - ha ricordato l'assessore Guccione - a questa intitolazione ci tenevo personalmente tanto, come ci teneva tutta la comunità del Quartiere 4. Viola era una sportiva eccellente e una bravissima studentessa. Dedicandole il palazzetto nel quale si praticava la sua grande passione vivrà per sempre nella memoria delle bambine e dei bambini che qui si allenano ogni giorno".
"E' stato un atto corale - ha sottolineato l'assessora Giuliani - dedicare il Palarotelle ad una ragazza che, grazie alla sua passione e dedizione, è stata un esempio per tutti ed ha lasciato un ricordo indelebile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità