Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE21°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 18 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, arrestato il candidato sindaco di NY Brad Lander
Usa, arrestato il candidato sindaco di NY Brad Lander

Attualità venerdì 23 maggio 2025 ore 21:00

Nasce BiblioBlog grazie ai ragazzi della Compagni

“I ragazzi di oggi non leggono” e chi l’ha detto!? Non solo leggono più degli adulti ma promuovono la lettura già da giovanissimi.



FIRENZE — Dieci i ragazzi della scuola media “Dino Compagni” ideatori della biblioteca online BiblioBlog: Davide Andreoni, Alessandro Bongiovanni, Mattia Carrano, Filippo Catani, Andrea Dugheri, Sara Guarnieri, Giovanni Massarutto, Serena Rensi, Clara Maya Sclaverano e Marko Svab. Aiutati e sostenuti da due professori che hanno raccolto le loro idee, Serena Quartini e Giampaolo Tomè.

Si tratta di un blog nel quale è possibile trovare il catalogo online della Biblioteca Scolastica tramite la piattaforma gratuita Qloud.scuola, una sezione di consigli di lettura con i libri suddivisi per bibliografie tematiche, i premi letterari perchè la scuola Dino Compagni, la cui dirigente è la Dott.ssa Laura Guido, aderisce al Premio Bancarellino e al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, una sezione di musica e parole introdotta da un breve viaggio nella storia e nell’opera lirica fino all’analisi di un brano moderno e la diffusione di informazioni relative a iniziative nazionali e fiere.

E non finisce qua. Si promuove la lettura e si invitano anche gli utenti ad interagire con recensioni, consigli di lettura, riflessioni e perchè no, con l’invio di racconti propri e poesie: “Mettici del tuo”. E troverete anche una sezione con il cruciverba letterario: “Quanto ne sai?”

Sentiamo la prof.ssa Serena Quartini che ci racconta com’è nato questo progetto:

“Tutto ha avuto inizio grazie ai fondi PNRR. Abbiamo avuto un totale di 30 ore che poi sono diventate di più e i ragazzi si sono trovati molto coinvolti. La scuola ha comunicato che sarebbe partito questo corso e così si è formato il gruppo di ragazzi di classi diverse. In seguito abbiamo anche sentito l’esigenza di avere un nostro Statuto e dunque abbiamo buttato giù alcuni articoli con principi, obiettivi e valori del gruppo.

Io inizialmente ho seguito due corsi, uno di catalogazione e un laboratorio per la creazione di un blog avente come finalità la promozione alla lettura. Il progetto nasce proprio così ovvero catalogazione e creazione di un blog e i fondi sono stati richiesti per questo fine.

Il primo laboratorio è stato un lavoro più tecnico anche se abbiamo sempre discusso sull’argomentazione dei libri proprio ai fini della catalogazione. Cosa è l’etichetta, dove viene inserita, a cosa serve e così i ragazzi hanno imparato aspetti più tecnici. E’ cresciuto via via. Doveva essere un blog di recensioni e consigli di lettura ma grazie all’entusiasmo è diventato molto di più. Prossimamente abbiamo in mente di organizzare anche un Festival Letterario. Ed è proprio l’entusiasmo che domani ci porterà a Pontremoli per la giornata finale del Premio Bancarellino e ci andiamo tutti”

“Non è vero che i ragazzi non leggono. Non sarà la maggioranza ma dobbiamo dedicarci a coloro che hanno conservato questa passione per riuscire a coinvolgere anche gli altri. Occorre sempre qualcosa, una spinta, ci vuole l’adulto che incoraggia ma anche un aiuto dei coetanei. Il nostro Blog è digitale ma questa è l’ultima parte: prima si legge il cartaceo!”

E allora citiamo quanto scritto nell’articolo 8 dello Statuto del BiblioBlog approvato lo scorso aprile che prevede la redazione composta dai dieci ragazzi e i due professori con previsione di ampliamento e un comitato di gestione composto dai medesimi.

I Valori del BiblioBlog: l’Amore per i libri e la musica, il Rispetto e la Valorizzazione delle idee di tutti, lo Spirito di gruppo e non meno importante la “Rivendicazione del diritto di divertirsi”

“Preparatevi ad esplorare un mondo fatto di scoperte ed avventure, dove solo i libri, con la loro magia, possono condurre, demolendo le barriere innalzate dai pregiudizi, dalla paura dell’altro, dalla noia, dall’incapacità di sognare”

Esplorate BiblioBlog https://sites.google.com/view/biblioteca-dino-compagni/home-page

Chiara Lam Nang
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'aggressione all'arma bianca con feriti nel centro di Firenze ha dato il via alle indagini dei carabinieri, culminate nella misura cautelare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca