Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:FIRENZE13°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 23 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trento, fischi e striscioni degli ambientalisti contro Salvini. Il ministro: «Voi volete le auto elettriche prodotte in Cina dove bruciano il carbone»

Attualità lunedì 19 luglio 2021 ore 09:13

Al Museo Galileo nuovo direttore scientifico

Il Museo Galileo
Il Museo Galileo

È il professor Marco Ciardi, che all'Istituto e Museo di Storia della Scienza succede nel ruolo a Paolo Galluzzi dopo quasi 40 anni



FIRENZE — Nuovo direttore scientifico per il Museo Galileo di Firenze: dal 1 luglio è infatti in carica il professor Marco Ciardi. Succede al professor Paolo Galluzzi, che per quasi 40 anni ha diretto l'Istituto e Museo di Storia della Scienza che sta affrontando una profonda riorganizzazione negli assetti. Nello scorso febbraio, la nomina di Roberto Ferrari a direttore esecutivo. Adesso, ecco il vertice scientifico affidato a Marco Ciardi, 58 anni, ordinario di storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Firenze.

Marco Ciardi si è laureato in filosofia nel 1991 con il professor Paolo Rossi presso l'Università di Firenze con una tesi dedicata alla genesi dell'ipotesi di Avogadro, uno dei suoi temi di ricerca specialistici. Nel 1997 ha conseguito il dottorato di ricerca in storia della scienza. Dal primo Marzo 2021 è professore ordinario di storia della scienza e delle tecniche presso l'Università di Firenze. 

Il neodirettore scientifico ha al suo attivo oltre 200 pubblicazioni, sia in Italia che all'estero, fra cui circa 30 volumi, tra monografie, curatele ed edizioni di opere. Il suo settore di indagine si rivolge principalmente alla storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si interessa anche allo studio dei rapporti tra scienza e letteratura, tra scienza e pseudoscienza, e all'analisi delle relazioni tra cultura scientifica, educazione e democrazia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno