Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 20 agosto 2021 ore 10:57

Tutti pazzi per i musei civici a Ferragosto

scalone di Palazzo Vecchio
Lo scalone di Palazzo Vecchio che ha fatto il pieno di visitatori

Con oltre 6.000 visitatori e un incremento di 1.759 accessi rispetto al 2020 i poli museali fiorentini registrano il boom dell'estate



FIRENZE — Piacciono i musei civici a Ferragosto: in totale dal 14 al 16 Agosto sono stati venduti 6.254 biglietti, in aumento rispetto agli stessi giorni del 2020 quando furono venduti 4.495 ticket, con un incremento dunque di 1.759 visitatori. Nella sola giornata di Ferragosto sono stati venduti 2.153 biglietti con un incremento di 780 rispetto all’anno scorso. A Ferragosto a farla da padrone è stato Palazzo Vecchio con oltre 1.100 visitatori, seguito da Forte di Belvedere, Santa Maria Novella e Cappella Brancacci.

“Un risultato - afferma l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi - che ci rende particolarmente orgogliosi: non appena le condizioni sanitarie lo hanno consentito abbiamo scelto di riaprire i musei civici perché siamo convinti che proprio la cultura sia uno dei cardini della ripartenza e l’afflusso di pubblico ci ha dato ragione. Un segnale confermato anche dalla costante vendita, malgrado un inverno di quasi totale chiusura, della Card del fiorentino, la speciale tessera riservata ai cittadini della Città metropolitana che consente ingresso illimitato per un anno in tutti i musei civici a solo 10 euro: dal suo esordio a pochi mesi dallo scoppio della pandemia siamo arrivati oggi a oltre 14.000 Card vendute”.

“I numeri di questi giorni - continua l’assessore - sono anche la miglior risposta a chi temeva che il Green pass avrebbe scoraggiato i turisti: i nostri musei si sono da subito fatti trovare pronti per la partenza del certificato verde che evidentemente ha fatto sentire i visitatori più tutelati nei nostri luoghi d’arte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno